rotate-mobile
Cronaca Chiesa Nuova / Via Vergnano

Allarme bomba sui binari, pronto il piano: saranno evacuate 500 persone

Svelato il piano per la bonifica e fissata la data

C'è una data per l'intervento di bonifica della bomba della Seconda guerra mondiale ritrovata il 13 dicembre scorso vicino ai binari della ferrovia della Piccola velocità in Via Vergnano a Brescia: le operazioni sono state programmate per domenica 14 gennaio. È quanto deciso al termine della riunione del Tavolo di coordinamento convocato lunedì pomeriggio in Prefettura. All'incontro hanno partecipato tutti i soggetti istituzionali che saranno interessati alle operazioni di bonifica: la Regione, i Comuni di Brescia e Ghedi, le forze dell'ordine (in particolare Polizia ferroviaria e Polizia stradale), i Vigili del Fuoco, le aziende sanitarie, 112 e 118, la Croce Rossa militare, nonché le società di gestione delle ferrovie, di acqua, luce, gas e dei trasporti.

L'ordigno individuato il 13 dicembre è una bomba d'aereo da 500 libbre (circa 226 kg) di fabbricazione americana, simile a quella che era stata ritrovata più o meno nello stesso luogo nel settembre scorso, poi fatta brillare il 22 ottobre. Il X Reggimento Genio Guastatori di Cremona ha illustrato come si svolgeranno le operazioni di bonifica: seguiranno procedure analoghe a quelle già sperimentate pochi mesi fa.

Il piano per la bonifica

Ovvero: la bomba verrà disinnescata sul posto, dopo che gli specialisti del Genio Guastatori avranno costruito un'opera di contenimento per ridurre il raggio della zona che dovrà essere interdetta alla cittadinanza. L'ordigno sarà poi trasportato in una cava in territorio di Ghedi, dove sarà fatto brillare in sicurezza. Le operazioni, come detto, verranno effettuate domenica 14 gennaio. “Il Comune di Brescia – si legge in una nota della Prefettura – provvederà a informare la popolazione e a predisporre ogni necessario supporto per le persone che dovranno momentaneamente allontanarsi dalle proprie abitazioni”.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Allarme bomba sui binari, pronto il piano: saranno evacuate 500 persone

BresciaToday è in caricamento