rotate-mobile
Venerdì, 26 Aprile 2024
Cronaca Manerba del Garda

Manerba, batteri fecali nel lago: valori migliaia di volte superiori al limite

Potrebbe essersi trattato di uno sversamento fognario dovuto alla tracimazione dei tubi per le forte piogge degli ultimi giorni: nelle prossime ore a Manerba potrebbe essere revocata l'ordinanza

L'ordinanza è stata firmata proprio giovedì, non appena in Comune sono arrivati i risultati della seconda manche di analisi effettuata dall'Ats. Analisi che hanno confermato, anche se in lieve calo, un'altissima presenza di batteri fecali nelle acque.

In particolare si è registrata un'incidenza anche superiore di 2420 volte il limite consentito per quanto riguarda l'Escherichia Coli, una delle specie principali di batteri che vivono nella parte inferiore dell'intestino di animali a sangue caldo (uccelli e mammiferi, incluso l'uomo). La loro presenza nei corpi idrici è utile per misurare le condizioni di fecalizzazione.

Non solo: le analisi dell'Ats hanno rilevato anche una presenza elevata di enterococchi fecali, un altro batterio che popola abitualmente il tratto gastrointestinale di molti mammiferi. Insieme all'Escherichia Coli è il principale indicatore di contaminazione fecale.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Manerba, batteri fecali nel lago: valori migliaia di volte superiori al limite

BresciaToday è in caricamento