rotate-mobile
Venerdì, 26 Aprile 2024
Cronaca Rezzato / Via Roma

Mamma morta di parto all'ospedale: lunedì i funerali

La cerimonia si svolgerà al Santuario Valverde di Rezzato. Intanto la famiglia ha presentato un esposto alla magistratura

Si svolgeranno lunedì pomeriggio al Santuario Valverde di Rezzato i funerali di Giovanna Lazzari, la 30enne morta all'ottavo mese di gravidanza all'ospedale di Brescia insieme alla bambina che stava per dare alla luce. 

Intanto la famiglia della donna, già madre di due bambini di un anno e quattro anni e mezzo, ha presentato un esposto alla magistratura e la Procura di Brescia ha disposto l'autopsia, effettuata domenica mattina.

«La paziente è stata gestita nel miglior modo possibile» ha detto all'Ansa Ezio Belleri, direttore generale degli Spedali; «I medici hanno fatto tutto quello che poteva essere fatto». «Nei prossimi giorni — ha aggiunto — faremo una valutazione attenta di tutti i passaggi effettuati, dall'arrivo in pronto soccorso della paziente fino alle gravissime complicazioni che hanno portato al decesso».

Non solo. Il ministro della Salute Beatrice Lorenzin ha inviato una squadra di ispettori nell'ospedale. La task force composta dai dirigenti del ministero e dell’Agenas, dai carabinieri del Nas e dal rappresentante della regione - precisa il ministero della Salute - dovrà accertare se a determinare il decesso abbia contribuito difetti organizzativi e se siano state rispettate tutte le procedure previste a garanzia della qualità e sicurezza delle cure. I risultati delle ispezioni verranno resi noti nei prossimi giorni. Squadre simili indagheranno sulla morte anche sulle morti di Marta Lazzarin e Anna Massignan, altre due mamme morte di parto nei giorni scorsi.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Mamma morta di parto all'ospedale: lunedì i funerali

BresciaToday è in caricamento