rotate-mobile
Cronaca

Caso di Tubercolosi in una scuola bresciana

A renderlo noto è l'Ats, l'ex Asl, che rassicura:"La situazione è sotto controllo"

BRESCIA. A pochi giorni dall’allarme scabbia, per i 5 casi registrati all'istituto superiore “Sraffa” di via Comboni, in un’altra scuola bresciana è stato riscontrato un episodio di tubercolosi. Si tratterebbe, stando a quanto rende noto l’Ats (ex Asl) in una nota stampa, di un caso isolato e la situazione sarebbe “completamente sotto controllo”. Per non creare allarmismo, non sono stati resi noti il nome e il grado dell'istituto. 

“ ll personale sanitario dell’ATS di Brescia - si legge in una nota stampa -  ha immediatamente effettuato l'inchiesta epidemiologica prevista dal Protocollo Regionale e si è prontamente attivato presso la scuola, contattando ed incontrando il Dirigente Scolastico per dare informazioni e chiarimenti sul caso e sulle azioni preventive rappresentate dall’esecuzione di test mantoux ad alunni, insegnanti, collaboratori scolastici ed eventuali altri contatti stretti della classe frequentata “

La tubercolosi è una malattia infettiva che attacca solitamente i polmoni, ma può colpire anche altre parti del corpo. Si trasmette per via aerea, attraverso goccioline di saliva emesse con la tosse secca. La maggior parte delle infezioni risultano essere asintomatiche, cioè si ha un'infezione latente. Circa solo una su dieci infezioni latenti progredisce in malattia. Esiste, comunque, un vaccino che protegge dal contagio e ci sono degli efficacissimi farmaci contro tale malattia. 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Caso di Tubercolosi in una scuola bresciana

BresciaToday è in caricamento