Cromo nell’acqua potabile: per Brescia nuovo record europeo

Non esiste città in Europa con una media di 10 microgrammi per litro: Brescia batte tutti anche grazie ad una legislazione contraddittoria. Il limite di falda infatti è pari a 5 microgrammi, dal rubinetto sale a 50

Acqua inquinata, ma nei limiti di legge. Eppure nessun sospiro di sollievo da chi con quell’acqua potabile ha a che fare ogni giorno dell’anno. Confrontando i più recenti dati ASL con quelli più ‘antichi’ dello scorso febbraio infatti salta subito all’occhio che la concentrazione di cromo esavalente nelle acque dei pozzi cittadini è in continuo e costante aumento.

Niente ‘scarico libero’ da parte delle fabbriche ma naturale ‘discesa’ di quanto invece è già stato svuotato nei corsi d’acqua negli anni addietro. Il cromo infatti è parte integrante del processo di lavorazione dei metalli: a Brescia, e in Valtrompia, la prima industria in assoluto, per quantità lavorate o prodotte, per numero di aziende sul territorio.

Sono almeno tre i pozzi che fanno scattare l’allarme, fortunatamente tutti al di fuori della cosiddetta “rete acquedottistica”: il Folzano Uno, con 69 microgrammi di cromo per litro, e il Folzano Due, fermo a quota 52, oppure il Sereno Uno, anche qui siamo a quota 52.

Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...

A far strano è pure la legge: se il limite è di 5 microgrammi per litro per l’acqua di falda, magicamente cresce di dieci volte, fino ai 50 microgrammi per litro nell’acqua che fuoriesce dai rubinetti. Un limite vecchio di 15 anni, e che non trova eguali in giro per il mondo: l’Organizzazione Mondiale per la Sanità OMS ha fissato il limite di legge a 2 microgrammi, lo Stato della California addirittura a 0,02. Cinquecento volte di meno.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Coronavirus: in Lombardia 293 nuovi contagi, a Brescia altre 8 croci

  • Terribile incidente: ciclista sbanda e muore schiacciato da un camion

  • Coronavirus: assalto per la movida, Del Bono costretto a chiudere Piazzale Arnaldo

  • Terribile schianto frontale, auto distrutte e 3 feriti: uno è grave al Civile

  • Brescia: tutte le attività commerciali aperte e che fanno consegna a domicilio

  • Si butta dalla finestra di casa, giovane uomo muore suicida

Torna su
BresciaToday è in caricamento