rotate-mobile
Meteo

Maltempo, non è finita: rischio grandine grossa e vento a 120 km orari

Le ultime previsioni meteo

Nella notte appena trascorsa, un violento temporale si è abbattuto sulla Valcamonica: forte vento e pioggia battente (ma non è mancata nemmeno la grandine) hanno reso necessari diversi interventi dei Vigili del Fuoco.

Purtroppo, l'allerta maltempo non è ancora finita: "Si abbassa leggermente il flusso atlantico, tanto da far rientrare le regioni settentrionali nelle aree a rischio fenomeni di forte intensità", spiegano gli esperti di ZenaStormChaser.
Mappa di rischio – 12 luglioSarà probabile un primo violento passaggio temporalesco da ovest verso est "nel pomeriggio, sulle Alpi, con grandinate di medio-grosse dimensioni – continuano i meteorologi –. Nuovo passaggio serale che coinvolgerà con veloci ma violenti nuclei anche l'alta pianura piemontese", con rischio supercelle fino alla Bergamasca. Possibilità di grandine di grosse dimensioni (6-7 cm) e forti raffiche discendenti fino a 120 km orari.

Nella notte tra mercoledì e giovedì, è attesa una seconda ondata di maltempo che sfiorerà le alte pianure, con possibili sconfinamenti sul Lago di Garda: "Anche in queste aree – conclude ZenaStormChaser – sono possibili grandinate di grosse dimensioni e downburst fino a 100km/h".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Maltempo, non è finita: rischio grandine grossa e vento a 120 km orari

BresciaToday è in caricamento