Martedì, 21 Settembre 2021
Eventi Malonno

Sono due bresciani i migliori mungitori del mondo

Trionfo bresciano, maschile e femminile, al campionato del mondo di mungitura di Lenno, in provincia di Bergamo: Gianmario Ghirardi e Sofia Caratti si confermano la coppia migliore del pianeta

Due bresciani sul tetto del mondo. Arrivano infatti da Malonno e da Berzo Demo, in Valcamonica, i campioni mondiali di mungitura, i vincitori – sezione maschile e femminile – della seconda edizione della sfida internazionale andata in scena a Lenna di Bergamo.

Gianmario Ghirardi, 32enne di Malonno, si è riconfermato campione del mondo: contadino e operaio, ha munto in due minuti dalla sua fedele vacca Mirka la bellezza di 8,75 litri di latte, poco meno della performance dello scorso anno, quando vinse con 8,78 litri. A completare il podio Roberto Carrara, 18enne di Serina, e Giorgio Volpi, 52 anni di Adrara San Rocco, entrambi bergamaschi.

E' ancora Ghirardi dunque ad alzare l'ambito 'Secchio d'Oro', portandosi a casa pure 3500 euro di premio finale. La Brescia contadina vince anche tra le donne: la numero uno è di nuovo Sofia Caratti, 46enne di Berzo Demo che in due minuti ha munto 4,5 litri di latte.


Alla gara hanno partecipato in tutto una quarantina di concorrenti: arrivati da tutta Italia – dal Piemonte alla Sardegna – ma pure da Olanda, Romania e India.

Si parla di
Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Sono due bresciani i migliori mungitori del mondo

BresciaToday è in caricamento