Lunedì, 21 Giugno 2021
Eventi

Il regalo di Christo: un ponte da 15 milioni da attraversare senza biglietto

Il regalo di Christo: The Floating Piers sarà visitabile senza biglietto. Lo conferma proprio l'artista, con una nota ufficiale. Conto alla rovescia: ecco i numeri (e i costi) dell'opera galleggiante da oltre 3 chilometri

Foto Copyright © Fabrizio Sina

Il ponte di Christo si pagherà da solo: nessun contributo pubblico, nessuno sponsor. E non si pagherà nemmeno il biglietto: anche stavolta, offre Christo. Ma realizzare The Floating Piers costerà la bellezza di 15 milioni di euro: ma i costi, spiega proprio l'organizzazione in una nota, verranno completamente coperta dalla vendita di disegni, bozzetti, pezzi unici e così via, che riguardano ovviamente il progetto del Sebino.

Un'occasione più unica che rara: il ponte galleggiante che attraverserà il lago d'Iseo sarà lungo in tutto 3 chilometri, composto da 220mila cubi di polipropilene – costati 5 milioni – per una trentina di sezioni da 100 metri ciascuna, fissati con ancoraggi in cemento e calcestruzzo da 5 a 7 tonnellate l'uno. La passerella sarà larga 16 metri, e proseguirà simbolicamente anche sulla terraferma.

-- INTERVISTA A CHRISTO --
"Vi farò camminare sulle acque"

Gli accessi principali: a Peschiera Maraglio, Sensole e Sulzano. I cubi galleggianti saranno ricoperti da un tessuto tra il giallo e arancione, realizzato da una ditta tedesca con cui Christo ha già collaborato in passato. La passerella sarà visitabile (e attraversabile) anche con il buio, grazie ad un sistema di luci ad energia solare.

Gratis doveva essere e gratis sarà: “Christo non accetta alcun finanziamento o sponsorizzazione, e di nessun genere – si legge ancora nella nota 'ufficiale' di The Floating Piers – come pure non accetta che i visitatori paghino il biglietto per accedere al progetto”. Save the date: il ponte sarà percorribile dal 18 giugno al 3 luglio 2016.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Il regalo di Christo: un ponte da 15 milioni da attraversare senza biglietto

BresciaToday è in caricamento