rotate-mobile
Cronaca

"Ricevi un buono da 150 euro": attenti alla truffa, non cliccate

La bufala corre su WhatsApp: attenzione al falso coupon di Zara da 150 euro. Il messaggio truffa si sta diffondendo al ritmo di migliaia al giorno: boom anche tra gli utenti bresciani

La bufala corre anche su WhatsApp. Proprio in questi giorni, e le segnalazioni sono a centinaia, se non migliaia: basta un click di troppo questa volta, e la truffa è servita. Negli ultimi due giorni un vero “boom” di contatti, anche tra gli utenti bresciani.

“Buono 150 euro Zara. Ricevi un coupon di Zara di euro 150”. Con tanto di logo e apparente link alla pagina ufficiale di zara.com. Il messaggio istantaneo arriva da uno dei propri contatti, con un commento “random” che dovrebbe essere “Appena presooo”, accompagnato da un emoticon sorridente.

Basta un click di troppo: una volta dentro si apre un sondaggio. L’invito è quello di rispondere a tutte le domande, e poi a inviare lo stesso link ad una decina di amici. Anche stavolta basta un click, e il programma fa tutto da solo. O amici o sondaggi: si può decidere anche di rispondere ad altre tre “inchieste”.

Detto fatto: tutto succede in meno di quattro minuti. Ma dei 150 euro ovviamente nessuna traccia. Il link si chiude rimandandovi ad un sito di gossip. E il rischio concreto – ma da confermare – è quello di un abbonamento (a pagamento) al sito di gossip, appunto.

Mai fidarsi delle offerte troppo allettanti su WhatsApp, né ora né mai. Nemmeno se a inviarle, questa volta, è l’amica o l’amico del cuore. Perché purtroppo potrebbe esserci cascato.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

"Ricevi un buono da 150 euro": attenti alla truffa, non cliccate

BresciaToday è in caricamento