rotate-mobile
Venerdì, 26 Aprile 2024
Cronaca

Vento caldo e temperature elevate, ma arrivano i temporali (anche forti)

A partire dal pomeriggio di sabato in arrivo pioggia e temporali

Tra la notte di sabato e il primo mattino di domenica è atteso il passaggio di un fronte temporalesco che interesserà Piemonte e Lombardia. A mettere in allarme sono le previsioni di 3B meteo, che non lasciano dubbi circa la presenza di fenomeni anche di una certa intensità. 

Da ormai una settimana le temperature nella provincia di Brescia sono in lento, costante aumento. Ieri, venerdì, il tabellone luminoso di piazza Repubblica in città indicava addirittura 39 gradi (ma la temperatura effettiva era leggermente inferiore, attorno ai 37-38), e la stessa temperatura è stata raggiunta nella Bassa e sul Basso Garda. Ovunque, un venticello caldo, e livelli di ozono oltre la soglia di sicurezza. 

Dal pomeriggio di oggi però, la situazione-caldo dovrebbe migliorare, con le solite preoccupazioni però dovute ai fenomeni temporaleschi violenti. Le temperature si abbasseranno di 5-7°C grazie a correnti nord-orientali più fresche che spingeranno la canicola verso la penisola Iberica. Dal pomeriggio, secondo 3B meteo, aumenterà l'instabilità con temporali di forte intensità sulle Dolomiti e alte pianure venete, sulle Alpi Marittime, sull'Appennino Tosco-Emiliano e su quello Centro-meridionale. In serata fenomeni più convinti e organizzati sulle pianure del Triveneto. Primi rovesci anche sulla Lombardia orientale.

Il grosso arriverà probabilmente domani: «Tra la notte e il primo mattino è atteso il passaggio di un fronte temporalesco che interesserà Piemonte e Lombardia in primis. Attenzione su queste due regioni perchè all'interno di questa linea d'instabilità potranno svilupparsi nuclei più intensi con venti di downburst oltre i 100 km/h e grandinate di medio-grandi dimensioni. Dal pomeriggio - prosegue la nota di 3B meteo - andrà meglio un po' ovunque ma ancora con dell'instabilità su Alpi e Appennino. Nuovi temporali previsti dalla sera tra Lombardia, Veneto e Trentino ma si tratterà in generale di precipitazioni meno intense».

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Vento caldo e temperature elevate, ma arrivano i temporali (anche forti)

BresciaToday è in caricamento