Palazzolo: 120 ragazzi a lezione di arabo alla scuola elementare

L'iniziativa più unica che rara dell'associazione Aikram di Palazzolo: 120 ragazzi dai 7 ai 14 anni, originari del Maghreb ma nati e cresciuti in Italia, sui banchi di scuola per imparare la loro 'lingua madre', l'arabo: "Riscopriamo le nostre origini"

Centoventi ragazzi nati e cresciuti in Italia, e che ovviamente parlano solo italiano. Ma che sono di origine araba, prevalentemente dal Nord Africa, dal Maghreb: e che oggi possono riscoprire la loro tradizione più importante, la loro ‘lingua madre’, grazie ad un’iniziativa fortemente voluta dall’associazione Aikram di Palazzolo sull’Oglio.

Corsi pomeridiani di arabo, per tutti quei ragazzini (dai 7 ai 14 anni) che conoscono solo la lingua italiana, e la parlano pure con un accento assai bresciano. Sei classi per altrettanti corsi domenicali, inaugurati proprio il 19 ottobre scorso, curati da docenti diplomati o laureati in lingua araba. Negli spazi 'offerti' dalle scuole elementari di Via Attiraglio.

La conoscenza come abbattimento delle barriere, nel senso più ampio del termine. Tanto che ai corsi si possono iscrivere anche gli adulti (per info alikram@libero.it), e l’esperimento seppur appena cominciato sembra avere davanti a sé un grande futuro.

Intanto i ‘piccoli’ imparano, e si divertono. E per ‘spezzare’ la fatica di un giorno di scuola in più, in fondo la domenica è sempre la domenica, non manca una bella merenda a tema, con the e dolcetti liberamente ispirati alle tradizioni magrebine.  

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Operai al cimitero: la bara scivola, si rompe e fuoriesce la salma

  • Troppa nebbia, esce di strada e finisce nel canale: muore annegato nella sua auto

  • Ragazza di 16 anni in ospedale: "E' lo stesso Meningococco di Veronica"

  • Tragedia avvolta nel mistero: cadavere trovato in autostrada, lungo la corsia di sorpasso

  • Un paese fantasma: chiude l'ultimo negozio, a rischio anche l'unico bar

  • Dramma in una cascina: trovato morto uomo di 56 anni

Torna su
BresciaToday è in caricamento