rotate-mobile
Cronaca Mairano

Morto sacerdote bresciano: il ricordo commosso dei fedeli

Il paese ricorda il prete degli ultimi

Anche Mairano, suo paese d'origine, ricorda il prete degli ultimi, padre Lorenzo Rossi: è stato il fondatore della parrocchia Natività di Maria di Forte Bravetta, alla periferia di Roma, tra gli anni Settanta e Ottanta. Fu lui il primo parroco, nel 1981: le prime messe venivano celebrate addirittura in un garage.

Si è spento a 85 anni al policlinico Umberto I di Roma, dove era ricoverato. Un primo funerale è già stato celebrato a Roma, proprio nella "sua" parrocchia: l'ultimo saluto nella sua terra natia verrà invece celebrato giovedì pomeriggio a Mairano. Lo piangono le sorelle Gianna, Fausta e Marisa, il cognato Franco, la cognata Lina, nipoti e pronipoti.

Chi era padre Lorenzo Rossi

Classe 1937, fu novizio in Francia e prese i voti nella seconda metà degli anni Cinquanta, prima della professione perpetua alla fine del 1960: fu ordinato sacerdote a Mairano nel 1964, la sua prima messa il 19 marzo, a poche ore dall'ordinazione. Trasferito a Roma, è entrato a far parte della congregazione dei Canonici regolari dell'immacolata concezione (Cric). E' stato parroco della Natività di Maria dal 1981 al 2013, e a seguire collaboratore parrocchiale, finché le forze gliel'hanno consentito.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Morto sacerdote bresciano: il ricordo commosso dei fedeli

BresciaToday è in caricamento