rotate-mobile
Venerdì, 26 Aprile 2024
Cronaca

Terrorismo, allerta massima: “Guardie giurate e transenne per le feste di paese”

Le disposizioni della Prefettura, inviata ai sindaci della provincia, alla Questura, ai Carabinieri e alla Guardia di Finanza, per la gestione della sicurezza in occasione di eventi e di grande affluenza

Le location: a seguito di “accurata ricognizione” dovranno essere individuati, “per quanto possibile”, in aree situate “a debita distanza dal traffico stradale e dai parcheggi”. Sempre per questo motivo, dovrà essere prevista “la chiusura al traffico con sbarramento a transenne dei luoghi degli eventi, anche con l’utilizzo di new jersey stradali”.

E ancora: transenne per “delimitare l’area dell’evento”, un servizio di “prefiltraggio” in prossimità dei varchi “finalizzato a realizzare un migliore controllo sulle persone”, il coinvolgimento degli organizzatori stessi dell’evento, che dovranno garantire la presenza di personale competente come addetti alla sicurezza, guardie giurate e steward.

Una provincia blindata? Steward, addetti alla sicurezza e così via dovranno comunque essere coordinati dalle forze dell’ordine. Infine, gli eventi dovranno essere ad affluenza “calcolata”. Per rafforzare “il presidio della legalità e della sicurezza” sarebbe poi necessario “implementare, e su tutto il territorio provinciale, i sistemi di videosorveglianza”.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Terrorismo, allerta massima: “Guardie giurate e transenne per le feste di paese”

BresciaToday è in caricamento