rotate-mobile
Cronaca pusterla

Viabilità: modifiche all’incrocio tra via Pusterla e via Lombroso

Per risolvere alcuni problemi di congestione del traffico nelle ora di punta, sono state effettuate alcune modifiche alle carreggiate per cercare di rendere meno problematica la viabilità nella zona

I tecnici del Comune hanno effettuato importanti modifiche alla viabilità nei pressi dell’incrocio tra via Pusterla e via Lombroso, vicino alla galleria che attraversa il colle Cidneo.

In seguito a un’analisi scientifica degli spostamenti nell’ora di punta e dei relativi flussi di traffico, si è deciso di intervenire per risolvere una situazione viabilistica complessa.

L’attestazione a tre corsie al semaforo risultava infatti troppo ristretta per coloro che, provenendo da via Lombroso, si dirigevano verso il centro cittadino; era stata inoltre riscontrata una svolta a destra inadeguata per coloro che, provenendo da via Pusterla, si dirigevano in via Lombroso.

La prima parte delle opere ha previsto un allargamento sul lato ovest della sede stradale di via Lombroso, in corrispondenza del semaforo. Negli orari di punta,, infatti la riduzione della carreggiata comportava code che, ripercuotendosi sul semaforo all’incrocio tra via Apollonio e via Crocifissa di Rosa, si traducevano in un forte disagio alla viabilità.

La seconda parte del progetto ha previsto un allargamento della carreggiata di via Pusterla sul lato nord, a partire dall’intersezione con via Galilei, creando una corsia che faciliterà la svolta a destra per chi, provenendo da est, si dirigerà in via Lombroso.

Sono state inoltre riposizionate le caditoie, i semafori e i pali dell’illuminazione pubblica con l’ausilio di A2A, prestando maggiore attenzione agli attraversamenti pedonali, che sono stati arricchiti da segnali a terra realizzati per nonvedenti.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Viabilità: modifiche all’incrocio tra via Pusterla e via Lombroso

BresciaToday è in caricamento