Cronaca Piazzale Spedali Civili

Stroncata da una terribile malattia, la piccola Asia muore a 11 anni

La tragedia al termine di un calvario lungo 6 anni: la piccola Asia Madella si è spenta al Civile di Brescia. Era stata colpita da una malattia autoimmune, il secondo caso in tutta Europa

La piccola Asia con Papa Francesco

Non ce l'ha fatta, la piccola Asia: dopo aver lottato per tanti anni, ha perso la sua battaglia più grande. Morta a 11 anni, al Civile di Brescia: si è spenta dopo un calvario lungo più di 6 anni, fatto di ricoveri e di ospedali, di sofferenza e purtroppo tanto dolore. L'abbraccio di una comunità intera: martedì pomeriggio i funerali.

La piccola è già tornata a casa, a Commessaggio, nella bassa mantovana. Si era sentita male la prima volta, un giorno lontano: aveva soltanto 5 anni. Colpita da una malattia autoimmune, una di quelle da cui è davvero difficile guarire, e che anno dopo anno l'ha sfiancata sempre di più.

Le malattie autoimmuni sono causate da un malfunzionamento del sistema immunitario, il quale attacca cellule sane dell'organismo portandolo a una lenta e inesorabile degenerazione. Il caso di Asia, purtroppo: si dice che avesse perso il sorriso da mesi.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Stroncata da una terribile malattia, la piccola Asia muore a 11 anni

BresciaToday è in caricamento