rotate-mobile
Cronaca Via Lunga

Ordigno in fabbrica, evacuato lo stabilimento: fuori 120 operai

Allarme per fortuna rientrato alla Leonardo Finmeccanica di Via Lunga: durante le operazioni di scavo è stato recuperato un vecchio ordigno della seconda guerra mondiale

L'area del ritrovamento è stata transennata e sarà controllata fino all'arrivo degli artificieri, previsto appunto per questa mattina (giovedì). Non ci sarebbe alcun pericolo, ma per motivi di sicurezza tutta l'azienda è stata evacuata.

In tutto sono circa 120 gli operai, tra lavoratori “diretti” ed esterni, che hanno abbandonato il luogo di lavoro. Ma sono già rientrati in fabbrica il giorno successivo. La questione è rimasta monitorata con attenzione: vicino all'ex Breda infatti c'è una scuola elementare. Ma i bambini sono stati dichiarati al sicuro.

La bomba recuperata per caso risalirebbe alla seconda Guerra Mondiale. Residuo bellico di una ferita ancora profonda, anche per la città di Brescia. La Breda, storica fabbrica cittadina, era stata infatti presa di mira dai bombardamenti degli Alleati, considerata uno stabilimento strategico, e dunque da far “saltare”.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Ordigno in fabbrica, evacuato lo stabilimento: fuori 120 operai

BresciaToday è in caricamento