rotate-mobile
Cronaca Monte Isola

Battello fuori controllo affonda le barche e si schianta al porto

Panico tra i passanti e i passeggeri

Il battello "Città di Bergamo" della flotta della compagnia di trasporti Navigazione Lago d'Iseo lunedì pomeriggio ha colpito (e affondato) diverse barche ormeggiate al porto di Peschiera Maraglio 2, a Montisola, finendo per schiantarsi contro la banchina, per fortuna a bassa velocità. La buona notizia è che nessuno si è fatto male, ma i danni sarebbero ingenti: al di là della manutenzione necessaria per il battello, sarebbero diverse le barche danneggiate o addirittura affondate a seguito dell'impatto.

Tutto è successo intorno alle 16.30, scatenando non poco panico tra chi si trovava sul battello e sul litorale. A scatenare il caos sarebbe stato un malfunzionamento ai comandi della nave: sulle circostanze che hanno portato l'incidente la società Navigazione Lago d'Iseo ha già attivato un'indagine interna, mentre dall'esterno indagano i Carabinieri con il supporto dei Vigili del Fuoco, intervenuti in forze lunedì pomeriggio.

Cosa è successo lunedì pomeriggio

La motonave Città di Bergamo, insieme alla Città di Brescia, è una delle più grandi della flotta. La Città di Bergamo ha una portata massima di 430 passeggeri, con 257 posti a sedere. Lunedì pomeriggio stava prestando servizio di trasporto pubblico locale sulla linea Iseo-Sulzano-Montisola. Era partita pochi minuti prima da Sulzano e stava per attraccare, come al solito, al pontile di linea di Peschiera Maraglio 3: nelle manovre di avvicinamento la motonave, andata per pochi attimi fuori controllo, ha urtato accidentalmente alcuni natanti e ha concluso la sua corsa sulla banchina. L'ipotesi del guasto rimane la più accreditata.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Battello fuori controllo affonda le barche e si schianta al porto

BresciaToday è in caricamento