rotate-mobile
Cronaca Ponte di Legno

Adamello: centinaia di alpini per il 50esimo Pellegrinaggio

Grande partecipazione per l'annuale commemorazione della Guerra Bianca. Sebastiano Favero: "Che i giovani sappiano custodire memoria e valori di quel periodo"

"Un grande onore e una grande emozione per un'esperienza unica che consiglio di vivere a tutti coloro che hanno a cuore i valori più alti della nostra patria". Usa queste parole Viviana Beccalossi, assessore al Territorio della Regione Lombardia, per commentare la sua partecipazione al "50esimo Pellegrinaggio degli Alpini in Adamello".

Sabato, infatti, centinaia di alpini provenienti da tutta Italia si sono radunati per il tradizionale appuntamento sulla vetta di uno dei simboli del primo conflitto mondiale passato alla storia come "Guerra bianca".

Monte Suello e Moniga del Garda:
fenomenologia dell’Alpino moderno

Nella storica chiesetta del rifugio Garibaldi sull'Adamello, si è voluto sottolineare quanto sia doveroso onorare la memoria delle tante penne nere e degli altri soldati che hanno combattuto in questi luoghi.

"Un dovere che - ha commentato l'assessore regionale- ancor più forte in un momento storico in cui il senso di appartenenza alla patria risulta essere troppo spesso annacquato da azioni o comportamenti lontani anni luce dal sacrificio degli alpini e degli altri uomini che combatterono e persero la vita in luoghi come quelli in cui oggi viene onorata la loro memoria".

Il presidente nazionale dell'Associazione Alpini, Sebastiano Favero, si è appellato soprattutto ai giovani con la speranza che le future generazioni "sappiano custodire e comprendere il significato di quel periodo storico e i valori che lo hanno contraddistinto".

Quest'anno il "Pellegrinaggio sull'Adamello" è stato dedicato al ricordo di Gianni De Giuli che per oltre 30 anni e stato il presidente della Sezione Alpini Vallecamonica e a cui si deve il rilancio della manifestazione.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Adamello: centinaia di alpini per il 50esimo Pellegrinaggio

BresciaToday è in caricamento