rotate-mobile
Eventi San Zeno Naviglio

A scuola al Villaggio degli Orti: i segreti della lombricoltura svelati ai bambini

Invasione pacifica al Villaggio degli Orti di San Zeno: gli alunni della primaria 'N.Berther' hanno fatto visita all'oasi verde per scoprire come allevare lombrichi per produrre concime organico

Una giornata nell'orto, a scoprire come un rifiuto può diventare una risorsa: mercoledì 18 aprile i piccoli studenti della scuola primaria 'N.Berther'  di San Zeno hanno lasciato i banchi di scuola per far visita al Villaggio degli Orti: un'area, di circa 8000 metri quadrati, che accoglie ben 206 orticelli. 

Una lezione all'aria aperta per conoscere tutti i segreti della lombricoltura: un metodo facile, economico e sostenibile per trasformare rifiuti organici in terriccio fertile. L'impianto di lombricoltura, realizzato in  collaborazione con l’azienda “Lombricoltura la Collina”, è la grande novità del Villaggio degli Orti. A partire da questa primavera 6 metri quadrati dell'ampia zona verde sono stati dedicati a questo tipo  di allevamento: lì vengono riversati tutti gli scarti degli appezzamenti, che andranno ad alimentare i lombrichi per produrre preziosissimo humus organico.

Il progetto porta la firma del giovane imprenditore locale Mauro Grandi, patron del Villaggio degli orti: un’ampia area verde, a San Zeno Naviglio, dove poter affittare un appezzamento di terra, coltivare passioni e trascorrere qualche ora a contatto con la natura.

La formula è semplice: con due tipologie di affitto, una annuale e una biennale consultabili sul sito www.villaggiodegliorti.it, sarà possibile iniziare a coltivare il proprio orticello, ammirando il ciclo naturale dalla semina alla raccolta

In Evidenza

Potrebbe interessarti

A scuola al Villaggio degli Orti: i segreti della lombricoltura svelati ai bambini

BresciaToday è in caricamento