Olio Garda Dop a Olio Officina Food Festival

Il Consorzio di tutela dell’Olio Extravergine di Oliva DOP Garda sarà presente da protagonista al primo grande evento culturale pensato esclusivamente per l’olio, il 28 e il 29 gennaio a Milano

Show cooking, tavole rotonde, dialoghi e interviste, scuole di cucina e buffet a tema, degustazioni guidate, sedute di assaggio, corsi di degustazione, mostre, proiezioni video, oltre a un salotto culturale letterario, musicale e artistico. Questo è Olio Officina Food Festival, la prima grande rassegna pensata esclusivamente per l’olio, il 28 e il 29 gennaio a Milano, con un grande ospite per la serata inaugurale del 27: Gualtiero Marchesi.

Tra i protagonisti assoluti dell’evento (ideato da Luigi Caricato) il Consorzio dell’Olio Garda DOP, tra gli olivi che riempiranno le sale di Palazzo Giureconsulti, a pochi passi dal Duomo, o gli assaggi e i percorsi sensoriali nelle sale riservate agli olii del territorio. “Sarà un modo per lanciare l’immagine di una tipologia d’olio che piace tanto al consumatore temporaneo – spiega il presidente del Consorzio Andrea Bertazzi - anche perché oggi vengono maggiormente apprezzati proprio gli oli più versatili al gusto, in quanto buoni sia a crudo, sia in cottura, senza che vi siano prevaricazioni di sapori e profumi, riuscendo così a mantenere intatto l’equilibrio di ogni pietanza”.

Palazzo Giureconsulti diverrà dunque un luogo di pensiero, formazione e intrattenimento. Da non perdere anche la presentazione del libro Olio di lago Garda DOP, insieme all’autore Luigi Caricato, domenica 29 gennaio alle ore 16.15. Per tutte le info, il programma completo.
 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Notte da incubo dopo la pizza? Ecco perché ci viene così tanta sete

  • Incidente stradale a Dello: morto Alex Tanzini di 38 anni

  • In bicicletta sull'autostrada A4: muore sul colpo travolto da un'auto

  • Malore improvviso in casa, muore giovane mamma: "Non voglio crederci"

  • Il tragico destino di Sara, stroncata dalla malattia a soli 27 anni

  • Brutalmente ammazzata dal marito, niente sepoltura: "Lui non lo permette"

Torna su
BresciaToday è in caricamento