Desenzano: grande successo per “Mattoncini in castello”

La due-giorni dedicata al colorato mondo delle Lego ha richiamato in castello oltre 10mila persone, grazie anche al meteo favorevole e all’ingresso gratuito

Desenzano: una delle creazioni Lego esposte in castello

DESENZANO. La “cittadella” Lego allestita nel fine settimana del 24 e 25 ottobre ha richiamato circa 12mila persone, provenienti anche dalle vicine province. Oltre 5.500 visitatori nella sola giornata di sabato e ancora di più durante la domenica, grazie anche al meteo favorevole e all’ingresso gratuito. 

L’evento organizzato dal Comune, in collaborazione con l’Associazione Desenzano Sviluppo Turistico e Cremona Bricks, ha riunito centinaia di famiglie e fatto sgranare gli occhi ai più piccoli, tra migliaia di pezzi coloratissimi, diorami di piccole e grandi dimensioni e uno spazio gioco – allestito in una tensostruttura nel cortile interno – in cui i bambini hanno potuto costruire in libertà navicelle spaziali, missili e altre creazioni, che partecipano al concorso ideato da Cremona Briks con premiazione questo martedì 27 ottobre. Nello spazio ludico, in qualità di hostess, sono state coinvolte anche una decina di studentesse dell’Istituto Bazoli-Polo di Desenzano.

Tanti i “plastici” in mostra nelle sale del castello, ispirati ai più diversi temi: pirati, stadio, Egizi, Star Wars, città e trenini vintage con pezzi originali anni ’60 e ’70 e un super diorama di 2 x 6,6 metri a tema medievale, ambientato in una rocca del 1200 con tanto di torri, mura merlate e draghi. Migliaia di oggetti da collezione tra omini, macchinine, astronavi, imbarcazioni, vegetazione e accessori vari.

“Ci ho sempre giocato e non ho mai smesso – dichiara Ugo Carminati, avvocato di professione e fondatore dell’associazione Cremona Bricks –. Superata la fase in cui le costruzioni erano un passatempo, mi sono dedicato ad allargare la collezione e subito dopo a promuovere eventi, condividendo la passione con molti amici, collaboratori ed espositori (una quarantina presenti a Desenzano)”.

“Continua l’impegno dell’amministrazione nel promuovere eventi che mettono la famiglia al centro – evidenzia il sindaco Rosa Leso – proponendo animazione e laboratori per i più piccoli, come avverrà anche nella manifestazione “Magico Halloween” il prossimo sabato o, più avanti, con la tradizionale festa di Santa Lucia”.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Palpeggia e molesta due ragazzine: pestato a sangue nel parcheggio

  • Arrivano una Smart e una Fiat 500, poi lo scambio di droga: arrestato cantante

  • Ragazzo morto tra le braccia delle fidanzata: i risultati dell'autopsia

  • Morto l'imprenditore Renato Martinelli: ucciso in tre mesi dalla malattia

  • Violenta scossa in azienda, folgorato operaio: portato con ustioni al Civile

  • Malore improvviso in casa, muore giovane mamma: "Non voglio crederci"

Torna su
BresciaToday è in caricamento