rotate-mobile
Cucina Puegnago sul Garda

L'oro verde del Garda tra i migliori del mondo: ma costa 60 euro al litro

L'azienda agricola Comincioli di Puegnago a un passo dal mito: con 99 punti su 100 arriva a sfiorare il primo posto nella guida Flos Olei edizione 2018, che valuta quasi un migliaio di oli da tutto il mondo

E tra i tanti l'Italia, come da pronostico, fa la sua bella figura: a parte il primo premio sfiorato da Comincioli, si contano ben 12 premi effettivamente incassati. Tra questi l'azienda dell'anno, l'azienda agricola biologica Americo Quattrociocchi di Alatri (Frosinone) e l'azienda agricola Trappeto di Caprafico di Casoli (Chieti), che si è meritata il premio per il miglior olio biologico.

Non sfigurano gli italiani, ma non sfigurano nemmeno i bresciani. Anzi, i gardesani: sono addirittura tre nella classifica dei migliori, con 91 punti su 100 OlioGiacomini di Gargnano, 87 punti Il Cavaliere di Salò, 86 punti Manestrini di Soiano. Le valutazioni si riferiscono agli oli prodotti nell'annata 2016/2017: i due Paesi più importanti della guida, manco a dirlo, sono Italia e Spagna, per cui è stata realizzata anche una mappatura del comparto olivicolo su base regionale, corredata da informazioni storiche, culturali, dati di produzione, varietà tipiche e aree tutelate da denominazione (tra cui, appunto, l'olio del lago di Garda).

In Evidenza

Potrebbe interessarti

L'oro verde del Garda tra i migliori del mondo: ma costa 60 euro al litro

BresciaToday è in caricamento