rotate-mobile
Sabato, 27 Aprile 2024
Cronaca

Blitz antiterrorismo, 14 arresti e massima allerta: anche Brescia è coinvolta

Sono in corso dalle prime ore dell'alba i blitz di Guardia di Finanza e Polizia di Stato che hanno portato (per il momento) all'arresto di 14 persone legate a gruppi terroristici islamici

Il gruppo operava in diversi Paesi dell'Unione Europea (Italia, Svezia e Ungheria) e oltre (in Turchia): due dei componenti della banda ora sono accusati di finanziamento al terrorismo. L'indagine è connessa a un'altra inchiesta coordinata dal Servizio di contrasto al terrorismo della Polizia di Stato.

In Sardegna gli uomini della Digos di Sassari hanno individuato e arrestato quattro "militanti" di origine siriana e marocchina accusati di far parte di una cellula di supporto dell'organizzazione qaedista Jabhat al-Nusra, operante appunto in Siria e in Libano. Le accuse: associazione con finalità di terrorismo, finanziamento del terrorismo e intermediazione finanziaria abusiva.

In tutto si contano quindi ben 14 ordinanze di custodie cautelare emesse dai Gip di Brescia e di Cagliari: come detto, sono ancora in corso perquisizioni domiciliari (in 20 abitazioni) tra Lombardia, Veneto, Emilia Romagna e ancora Sardegna. I dettagli dell'operazione saranno svelati in mattinata, alla Direzione nazionale antimafia e antiterrorismo di Roma.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Blitz antiterrorismo, 14 arresti e massima allerta: anche Brescia è coinvolta

BresciaToday è in caricamento