rotate-mobile
Cronaca Roncadelle

Trasporto eccezionale: un gigante da 1.500 tonnellate da Roncadelle alla Lituania

Si tratta di un enorme reattore prodotto dalla Atb Group di Roncadelle. Il viaggio seguito in tempo reale

È approdato a destinazione, alla raffineria di petrolio Mažeikiai in Lituania, il gigantesco reattore prodotto dall’Atb Group di Roncadelle (qui tutte le foto): per giorni e giorni ha incuriosito gli abitanti di tantissimi comuni del paese baltico.

Realizzato nel Bresciano, l’enorme manufatto - 100 metri di lunghezza, 6,5 di larghezza e 10 di altezza - pesa ben 1.5000 tonnellate: è arrivato al porto di Klaipeda dopo una lunghissima tratta in mare. Infine, ha viaggiato su strada per ben 145 chilometri, attraversando paesi e cittadine e percorrendo pure una strada sterrata.

Trasporto eccezionale Atb Group di Roncadelle


Un trasporto eccezionale e storico per la Lituania, tanto che il percorso del maxi-convoglio è stato seguito in diretta da tantissime persone: la società polacca Orlen, che gestisce la raffineria di Mažeikiai, ha infatti creato un sito ad hoc per conoscere in tempo reale gli spostamenti del gigantesco reattore Made in Brescia.  

Il reattore - costo stimato attorno a 970 milioni di euro - entrerà a breve in funzione nell’impianto capace di lavorare 15 milioni di tonnellate di petrolio greggio all’anno. 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Trasporto eccezionale: un gigante da 1.500 tonnellate da Roncadelle alla Lituania

BresciaToday è in caricamento