rotate-mobile
Cronaca

Operazione lago pulito: quintali di rifiuti recuperati sul fondale

Un team di associazioni, con l'appoggio delle amministrazioni comunali, ogni anno scende in acqua per recuperare ciò che la gente butta nel lago

Biciclette, carrelli della spesa, bottiglie, lattine, corde, cartelli stradali, e decine di pneumatici para-bordi staccatisi dalle barche: in acqua c'è veramente di tutto. Come ormai da qualche anno a questa parte, un team composto da diverse associazioni di appassionati e volonterosi subacquei nelle scorse settimane ha compiuto un paio di immersioni nelle acque del Garda, finalizzate al recupero dell'immondizia gettata deliberatamente o finita "per caso" nel Benaco. 

Gli ultimi interventi, effettuati grazie alla fondamentale collaborazione delle amministrazioni comunali, e con l'aiuto di tanti volontari a terra (impegnati anche per il corretto smaltimento dei rifiuti recuperati), sono stati portati a termine a Gardone - dove l'attenzione si è concentrata sugli pneumatici - e nel Golfo di Maderno. Le fotografie dell'immondizia portata a riva sono state fatte da Marco Bettinelli, uno dei volontari, per testimoniare e sensibilizzare sul problema. 

Angelo Modina, il presidente di una delle associazioni impegnate nel progetto, la Deep explorers onlus, fondata nel 2004, ci ha raccontato come avvengono le operazioni di recupero: «Dopo aver preso accordi con i Comuni, ci diamo appuntamento nelle zone scelte e organizziamo tutte le operazioni nei minimi particolari, per garantire a tutti i sub (una ventina quelli impegnati) le più alte condizioni di sicurezza. Scendiamo fino a 10 metri di profondità, e viene fatta la spola tra il fondale e la riva per la raccolta e il deposito dell'immondizia. Assieme a noi sono scesi in acqua a Gardone DIR Bergamo, Global e NCD Club sommozzatori Merano, a Toscolano Maderno invece Sea Shepherd, Sommozzari Bresciani Leonessa e DNA divertiamoci negli abissi».

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Operazione lago pulito: quintali di rifiuti recuperati sul fondale

BresciaToday è in caricamento