rotate-mobile
Cronaca

Mense chiuse: lavoratori in sciopero per il contratto

In centinaia a Milano per lo sciopero nazionale dei lavoratori della ristorazione collettiva. In piazza anche una numerosa delegazione bresciana

Una nutrita delegazione di lavoratori, delegati, operatori e dirigenti della Fisascat Cisl di Brescia ha partecipato questa mattina a Milano alla manifestazione regionale per lo sciopero nazionale dei lavoratori della ristorazione collettiva. Ad incrociare le braccia sono i dipendenti delle imprese di ristorazione collettiva rappresentate dall’Angem (Associazione nazionale della ristorazione collettiva e di servizi) che a novembre dello scorso anno ha disdettato il Contratto del Turismo per effetto dell’uscita dell’Angem dalla Confcommercio.

“Nonostante la disponibilità di Filcams Cgil, Fisascat Cisl e Uiltucs Uil ad avviare un tavolo di trattativa per definire un rinnovo dell’articolato contrattuale più rispondente alle mutate condizioni del settore della ristorazione collettiva, l’Angem – rileva un comunicato dei sindacati conferali – ha comunicato di aver sottoscritto il 9 maggio scorso un protocollo o con un’altra e diversa compagine sindacale, comparativamente non rappresentativa, affermando che le condizioni previste in tale accordo saranno applicate da subito a tutte le lavoratrici ed i lavoratori delle aziende aderenti ad essa, e chiedendo a Filcams Cgil, Fisascat Cisl e Uiltucs Uil di firmare per adesione il documento”.

“Il mancato rispetto delle basilari regole delle relazioni sindacali con le organizzazioni dei lavoratori comparativamente più rappresentative del settore – affermano i sindacati – configurandosi gli estremi di attività antisindacale”. Nel corso della manifestazione di questa mattina a Milano (dove ha sede l’Angem e il maggior numero di imprese aderenti all’associaizone), Filcams Cgil, Fisascat Cisl e Uiltucs Uil hanno diffidato le aziende aderenti ad Angem ad applicare un protocollo sottoscritto da un sindacato che rappresenta una piccola minoranza dei lavoratori del settore.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Mense chiuse: lavoratori in sciopero per il contratto

BresciaToday è in caricamento