rotate-mobile
Cronaca Chiari

Dallo studio commerciale la maxi frode milionaria: arrestati 11 imprenditori

Allo studio si rivolgevano principalmente imprenditori bresciani attivi nel settore dell'edilizia: 4 sono in carcere, 7 ai domiciliari e 4 sono stati sottoposti all'obbligo di firma. Sono accusati di aver frodato l'erario per 1,364 milioni di euro

Allo studio si rivolgevano prevalentemente imprenditori senza scrupoli, attivi nel settore dell'edilizia e residenti principalmente nell'area di Palazzolo, Chiari, Orzinuovi e Rovato e nella bergamasca. Per 4 di loro - due dei quali di casa a Castelcovati, uno a Desenzano e un altro a Coccaglio- è stata disposta la detenzione in carcere. 7  imprenditori bresciani sono finiti ai domiciliari e 4 sono stati sottoposti all'obbligo di firma.

Al termine delle indagini, scattate nel 2015, sono stati sequestrati 520 conti correnti, 199 immobili dislocati in tutta Italia, per un valore totale di 15milioni di euro, 22 terreni e 58 auto di lusso.

Gli imprenditori arrivavano allo studio milanese grazie al passaparola. In base alle esigenze dei clienti, i professionisti studiavano un pacchetto ad hoc per pagare meno tasse del dovuto o non pagarle affatto, offrendo una vera e propria 'assistenza frodatoria' fiscale e previdenziale tramite la falsificazione delle contabilità con fatture inesistenti, prodotte tramite l'utilizzo di loghi di imprese ignare, e la creazione di società cartiere, ben 132 quelle scovate dalla Guardia di Finanza. 

Ai clienti più esigenti veniva offerto il pacchetto 'all inclusive' che comprendeva la domiciliazione fittizia della società creata per l'emissione di false fatture, la fornitura del prestanome e la gestione della contabilità. Tramite questo sistema fraudolento gli imprenditori si arricchivano a dismisura, tanto che uno degli arrestati era riuscito ad acquistare ben 33 immobili. 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Dallo studio commerciale la maxi frode milionaria: arrestati 11 imprenditori

BresciaToday è in caricamento