rotate-mobile
Sabato, 27 Aprile 2024
Cronaca

Due gelaterie bresciane tra le migliori trenta della Lombardia

La gelateria del Biondo di Brescia e la Bottega del gelato di Leno si piazzano rispettivamente al 19° e al 30° posto della golosa classifica stilata dal Corsera

C'è anche Brescia nella classifica delle migliori gelaterie della Lombardia, grazie alle specialità che si possono gustare "Dal Biondo", storica gelateria della città, e alla Bottega del Gelato di Leno. È quanto sostiene il Corriere della Sera, che ha stilato una lista dei trenta migliori "templi" del più amato dei dolci estivi. 

Il podio parla solo milanese. Il primato spetta a Pavè Gelati&Granite di via Cesare Battisti, dove i gusti cambiano settimanalmente. Tra le proposte più interessanti ci sono il gelato alla rapa rossa/mela/zenzero.

Secondo posto per Alberto Marchetti, che propone tra gli altri il gusto alla farina bona (presidio slow-food). Chiude il podio "Il Massimo del Gelato", famoso per i suoi "gusti al cioccolato cremosi, presenti in una decina di varianti"

Diciannovesima posizione per una delle istituzioni bresciane: la gelateria "Dal Biondo". Questa la motivazione della menzione: "ingredienti presidi Slow Food, gusti salati, ricoperti e gelati su stecco". Da provare il gelato al pesto genovese con basilico e pinoli, al pistacchio di Bronte, alla mandorla della val di Noto. E poi quelli alla frutta, tutta di stagione. Tra le chicche, i gusti ai petali di gelsomini e ai semi di girasole. 

Chiude la classifica la Bottega del Gelato di Leno, che convince per il gelato fatto con ricette semplici: "utilizzati pochi ingredienti, nessun tipo di colorante, frutta e prodotti locali". Non resta che assaggiare per credere. 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Due gelaterie bresciane tra le migliori trenta della Lombardia

BresciaToday è in caricamento