Torna il maltempo: pioggia e neve a bassa quota sul Nord Italia

Nel weekend due giorni di pioggia sulla città, pioggia che si tramuterà in neve a partire dai 500 metri. Maggiori criticità in Valcamonica nella notte tra sabato e domenica

Nel weekend torna il maltempo, con pioggia e neve a bassa quota sul Nord Italia. A dirlo sono le previsioni del portale 3Bmeteo.com. L’alta pressione che si è impadronita del Mediterraneo durerà infatti fino a venerdì, quando calerà - scrive il meteorologo Francesco Nucera - “per l’approssimarsi di una nuova perturbazione, legata ad una saccatura dal Nord Atlantico. Il peggioramento riguarderà dapprima la Sardegna, poi anche il Nord e le Tirreniche”.

Precipitazioni nevose sono attese su tutto il Nord Ovest e sulla Lombardia, ma a quote collinari: “Tra sabato e domenica - continua Nucera - la perturbazione si muoverà verso levante. Precipitazioni sparse sono attese al Nord, Toscana, Isole, Lazio poi anche su Campania, Molise, Abruzzo, Calabria e resto del Sud. Neve sulle Alpi sopra i 500 metri, a quote più basse in Piemonte”.

In città è prevista nebbia per la giornata di venerdì, mentre dovrebbe piovere per tutto il weekend. L’acqua si tramuterà in neve nelle valli, come detto, a partire 500 metri, con sensibili differenze di accumuli man mano che si sale. A Edolo, in Valcamonica, i fiocchi dovrebbero scendere con maggiore intensità dalle 19 di sabato fino a metà mattina del giorno seguente.


In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • La nuova star della dieta? Un nutrizionista bresciano: "Ecco il mio metodo"

  • Tutte le regioni zona gialla a dicembre, ma si va verso il divieto di spostamento

  • Tragedia in paese: giovane uomo si chiude in garage e si toglie la vita

  • Massimo Boldi: il negazionista Covid testimonial del nuovo spot di Regione Lombardia

  • Maestra positiva al Covid: "Dolori allucinanti, anche alla testa. Ho temuto d'essere morta"

  • Zona rossa: il ristorante rimane aperto a pranzo, ed è tutto a norma di legge

Torna su
BresciaToday è in caricamento