rotate-mobile
Cronaca Gardone Val Trompia

Il paese piange il suo barbiere, morto il giorno di Natale dopo 63 anni di attività

Il commosso ricordo del paese

Un pezzo di storia del paese, testimone di ricordi e di racconti, un maestro d'arte e delle forbici: tutta la comunità piange la scomparsa di Mario Nolli.

È stato per decenni "el barbér" di Gardone Val Trompia: si è spento il giorno di Natale all'età di 84 anni. La sua bottega situata in via Carducci è stata per decenni e generazioni di gardonesi un punto di riferimento e non solo per una rasatura a mano libera della barba o il taglio dei capelli. Il negozio di Nolli, che è stato uno dei primi barbieri della Val Trompia, è stato un vero e proprio punto di ritrovo per la comunità; un luogo dove si discuteva di tutto: dalla politica, al prezzo del formaggio locale.

Non solo: nella bottega, aperta nel lontano 1956, erano esposti oggetti legati alla storia dei barbieri - antichi rasoi e lamette, affilatoi a pietra -  collezionati negli anni da Nolli. "Maestro d'Arte" dal 1976, e Medaglia d'Oro nel 2020, Nolli ha formato generazioni di barbieri e ha lavorato finché ha potuto: anche superata l'età della pensione e la soglia degli 80 anni.

"Una persona stupenda. Un riferimento storico per il paese", si legge sui social. Decine di persone sono attese per l'ultimo saluto: sarà celebrato alle 15 di oggi, martedì 27 dicembre, nella basilica del Convento di Gardone Val Trompia. Lascia nel dolore un figlio, i fratelli e le sorelle. 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Il paese piange il suo barbiere, morto il giorno di Natale dopo 63 anni di attività

BresciaToday è in caricamento