rotate-mobile
Cronaca

Auto 'imbottita' di droga: scovati oltre 200 kg di hashish e marijuana, due in manette

Maxi- sequestro dei carabinieri alle porte del Garda

Maxi-sequestro alle porte del Garda: oltre 200 chili di droga sono stati recuperati, lunedì sera, dai carabinieri del nucleo operativo e radiomobile della compagnia di Caprino Veronese.  I militari hanno sorpreso un 40enne di origine marocchina mentre caricava sulla sua auto due ingombranti pacchi: dentro, si è poi scoperto, c’erano oltre 60 chili di hashish.

La consegna e l'arresto

Il nordafricano aveva ritirato la droga da un camionista 34enne, che li aveva scaricati dal suo autoarticolato fermo alla periferia di San Pietro di Morubio (Vr). L'autista, al momento dell'intervento delle forze dell'ordine, sarebbe stato intento a contare una somma di poco inferiore ai 10 mila euro in contanti, che avrebbe ricevuto poco prima dal 40enne. Nessuno dei due ha opposto resistenza al momento dell'arresto, mentre la perquisizione dell'autoarticolato con targa romena scattata successivamente, avrebbe permesso di portare alla luce numerosi involucri che complessivamente conteneva 120 chili di hashisi e oltre 20 chili di marijuana, il tutto nascosto dentro scatoloni di cartone e sacchi in plastica neri sparsi tra la merce trasportata.

Le indagini

Un ingente e sequestro quello compiuto dai carabinieri del nucleo operativo e radiomobile di Caprino, cui sono arrivati dopo un'approfondita indagine. I militari infatti hanno ascoltato le parole di alcuni camionisti, che nel corso dell'estate avevano segnalato una una Volkswagen Golf che si aggirava con fare sospetto negli ampi parcheggi per mezzi pesanti, intorno ai centri commerciali di Affi. Gli uomini dell'Arma dunque hanno svolto gli accertamenti del caso riuscendo ad individuare la vettura e, grazie ai lettori targhe dei sistemi di video sorveglianza del comune di Affi, sarebbero riusciti a ricostruire i movimenti, che non sarebbero sembrati giustificabili da attività lecite.

Lunedì scorso infine, la targa in questione, risultata intestata ad un cittadino marocchino residente in provincia di Trento con lievi precedenti per stupefacenti, è stata "agganciata" dalle medesime telecamere comunali e i militari di Caprino, che la stavano tenendo d'occhio attraverso i sistemi di video sorveglianza, hanno deciso quindi di pedinarla. La vettura, dopo una breve sosta nei pressi del centro commerciale Iperaffi, ha proseguito la sua marcia verso la Bassa veronese fino ad un parcheggio per mezzi pesanti situato nella zona industriale di San Pietro di Morubio, dove il conducente è rimasto in attesa. È stato intorno alle ore 20 che giunto anche l'autoarticolato con targa romena, il quale si sarebbe fermato nelle vicinanze della Golf. Dopo un cenno d'intesa con il guidatore dell'auto, l'autista sarebbe sceso e avrebbe aperto lateralmente il rimorchio, scaricando la droga. 

Poco dopo è scattato dunque l'intervento dei militari di Caprino con l'ausilio dei colleghi di Legnago, che hanno bloccato i due e proceduto alle verifiche sui due veicoli, scovando lo stupefacente.  L'abitazione in provincia di Trento del 40enne è stata perquisita nel corso della notte dai carabinieri del posto, che avrebbero rinvenuto altri 70 grammi di cocaina e 5 mila euro in contanti. 

Arresto convalidato

Una volta data comunicazione dell'arresto al pm di turno presso la procura della Repubblica di Verona, il dottor Carlo Boranga ha disposto che i due venissero associati presso la casa circondariale di Verona in attesa dell'udienza di convalida. All'esito di questa, nella giornata di giovedì, il gip Carola Musio ha convalidato il provvedimento e disposto la custodia cautelare in carcere per entrambi. 
La vicenda potrebbe non concludersi qui: i carabinieri di Caprino infatti stanno stanno proseguendo le indagini per individuare i canali di smercio della sostanza stupefacente.

Fonte: Veronasera.it

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Auto 'imbottita' di droga: scovati oltre 200 kg di hashish e marijuana, due in manette

BresciaToday è in caricamento