rotate-mobile
Cronaca Gottolengo

Bimba morta per un'infezione: i genitori donano gli organi

La piccola Nicole è deceduta al Civile, dopo un'odissea negli ospedali bresciani, a causa "di gravi complicanze cerebrali conseguenti a un'otite". Il ministero ha avviato una task force, mentre la procura ha aperto un'inchiesta per omicidio colposo

Mal di testa e febbre alta, un fastidio costante all'orecchio e al collo.  I genitori l'avrebbero subito portata dal pediatra che l'aveva in cura,  ma dopo la prima visita i dolori non passavo. Pochi giorni più tardi Nicole sarebbe stata nuovamente vista dal sostituto del medico curante. La bimba continuava a lamentare dolori, così prima di Pasqua i genitori decidono di andare in pronto soccorso, all'ospedale di Manerbio: la piccola sarebbe stata visitata e poi dimessa. Sabato 31 marzo viene portata alla Poliambulanza, ma la struttura non l'avrebbe ricoverata. La bimba è stata allora accompagnata al Civile di Brescia.

Solo qui i medici si sarebbero accorti della gravità della situazione "Nonostante inizialmente la paziente apparisse vigile e collaborante, con parametri vitali nella norma, l'esecuzione delle indagini neuroradiologiche documentava purtroppo la presenza di un grave ascesso cerebellare" si legge nella nota diffusa dall'ospedale "e di conseguenza, nella mattinata di domenica 1 aprile, la bambina è stata sottoposta ad un intervento neurochirurgico di evacuazione dell'ascesso e posizionamento di derivazione ventricolare esterna" 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Bimba morta per un'infezione: i genitori donano gli organi

BresciaToday è in caricamento