rotate-mobile
Cronaca

Imprenditori truffati per 750.000 euro: i soldi se li giocavano al casinò

Arrestata una donna di 54 anni della Brianza, e con lei indagate altre due persone: operazione “Maga Circe”, blitz della Guardia di Finanza per un affare da quasi 1 milione di euro

I soggetti coinvolti erano riusciti a costruire una “finta struttura” composta da due Fondazioni create ad hoc, che altro non erano però che delle “scatole vuote”. Da una parte, la prima fondazione: aveva sede a Cernusco Lombardone ma uffici operativi in provincia di Brescia, e si occupava di valutare i progetti presentati dagli imprenditori, favorendo in particolare quelli ispirati alla green economy.

Tutto finto, ovviamente, così come era finta la seconda Fondazione, con sede legale in Svizzera ma operativa a Vimercate: questa funzionava come un “lender”, ovvero l'erogatore dei finanziamenti. Il compito di questa società era quello di fingere la messa a disposizione di denaro ai malcapitati imprenditori attraverso la stipula di un contratto di mutuo.

Le Fiamme Gialle hanno sequestrato ben 143 contratti fittizi, per un valore complessivo di 3 miliardi e 534 milioni di euro, finanziamenti che non sono mai stati erogati – questa era la scusa – a causa di continui e imprevedbili “intoppi burocratici”. Alcuni imprenditori hanno aspettato anche quattro anni, mentre i soldi delle commissioni (tra i 2200 e i 4400) venivano invece versati subito. Così facendo il trittico di truffatori è riuscito a incassare 750mila euro, tra l'altro mai nemmeno dichiarati al Fisco.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Imprenditori truffati per 750.000 euro: i soldi se li giocavano al casinò

BresciaToday è in caricamento