menu camera rotate-device rotate-mobile facebook telegram twitter whatsapp apple googleplay
Uno scorcio di Ferrera Erbognone, il paese coronavirus-free. Foto: Ansa/Fasani

Uno scorcio di Ferrera Erbognone, il paese coronavirus-free. Foto: Ansa/Fasani

Coronavirus: paese circondato dalla pandemia, ma tra gli abitanti nessun contagio

Ferrera Erbognone ha più di mille abitanti e nessun caso di coronavirus. Il paese diventa oggetto di studio dell'Istituto Neurologico Mondino di Pavia: si analizza il sangue dei residenti con la speranza di riuscire a conoscere più a fondo il virus

Coronavirus, lo strano caso del paese lombardo senza neanche un contagiato

Nel cuore della Lombardia, la regione più colpita dal Coronavirus (41mila casi ufficiali, certamente sottostimati, e più di 6mila vittime),  ci sono alcuni paesi senza contagiati. Uno di questi è Ferrera Erbognone, nella Lomellina meridionale: non poche anime, ma più di mille abitanti nel Pavese. Il paese diventa oggetto di studio dell'Istituto Neurologico Mondino di Pavia. I giornali locali raccontano che l'obiettivo è cercare di caprine un po' di più, ed esaminare il sangue degli abitanti di Frèra (così è nota Ferrera Erbognone in dialetto) per individuare la presenza di anticorpi.

Qualche giorno fa il sindaco (nonché medico) Giovanni Fassina ha fatto diffondere un avviso alla cittadinanza, quando è stata firmata una delibera di giunta al riguardo. I residenti di Ferrera Erbognone potranno prenotarsi fino al 2 aprile per sottoporsi a un esame ematochimico in laboratorio a Sannazzaro.

Coronavirus, a Ferrera Erbognone (Pavia) 1.000 abitanti e nessun caso

"Abbiamo scelto Ferrere Erbognone - ha spiegato alla Provincia Pavese l'ad e direttore generale del Mondino Livio Tronconi - perché si tratta di una comunità in cui non si è ancora verificato un caso di contagio da Coronavirus: di conseguenza lo studio di popolazione potrebbe fornirci risultati di una certa rilevanza che poi andranno condivisi con i virologi del Policlinico San Matteo e con il comitato scientifico della Regione Lombardia".

La speranza è quella di trovare una chiave, un dettaglio che aiuti a conoscere più a fondo il virus e ad arginare la pandemia che ha colpito così violentemente la Lombardia.

ferrera-2
Argomenti
Condividi
In Evidenza
Ultime di Oggi
  • Cronaca

    Ghedi: morto l'imprenditore agricolo Giovanni Chiappini, ucciso da un infarto

  • Incidenti stradali

    Auto 'vola' in un campo e si ribalta in un fossato: paura per una donna

Potrebbe interessarti
In primo piano
Torna su

Canali

BresciaToday è in caricamento