rotate-mobile
Venerdì, 26 Aprile 2024
Cronaca

Tutti in vacanza: anche a Brescia torna il 'treno del mare'

Dal 14 giugno partirà anche da Brescia il servizio amarcord del 'treno del mare', inaugurato nel 1960: il trenino per turisti e vacanzieri che dalla Lombardia attraverserà tutta l'Emilia Romagna

Tutti pronti per l’operazione nostalgia. Perché dal 14 giugno prossimo ripartiranno le ‘Frecce Orobiche’, meglio conosciute come i ‘treni del mare’. Quelli che partono dalle principali città della Lombardia fino ad arrivare a Pesaro, attraversando però le principali località turistiche e marittime dell’Emilia Romagna, e quindi Ravenna, Cesenatico, Bellaria, Rimini e Riccione.

Treni che negli anni si erano conquistati un posto speciale nel cuore anche di tanti bresciani. Non solo adolescenti in cerca della prima esperienza da ricordare, ma pure gruppi di amici più ‘datati’, perfino famiglie con pargoli al seguito. Certo un viaggio lungo, con fermate ‘obbligate’ in (quasi) tutte le città.

Ma dai costi decisamente contenuti, anche per la stagione che verrà: da Brescia al capolinea – che sarà Pesaro – il prezzo del biglietto è fissato in 25,55 euro. E che ovviamente scende se ci si ferma prima, a Riccione per esempio.

Un pezzo di storia d’Italia. La prima tratta venne ufficialmente inaugurata nel 1960, con partenza proprio da Brescia, in pieno boom economico. Da qualche anno la ‘Freccia Orobica’ ha continuato a fare il suo lavoro, ma senza più fermarsi in città. La notizia delle ultime ora è la firma di una convenzione con Tper – l’azienda Trasporto Passeggeri dell’Emilia Romagna – per cui avrebbe ‘spinto’ parecchio proprio la Loggia.

Il servizio sarà garantito tutti i giorni, da lunedì alla domenica fino al 30 agosto. Tutti in carrozza, da Brescia, alle 8.07; il ritorno da Pesaro è fissato per le 14.33. Dalla città al capolinea sono circa cinque ore di viaggio. I posti a sedere – garantiscono le ferrovie romagnole – sono quasi 470 dal lunedì al venerdì, quasi 600 il sabato e la domenica.  

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Tutti in vacanza: anche a Brescia torna il 'treno del mare'

BresciaToday è in caricamento