rotate-mobile
Cronaca Leno

Cascina distrutta da un incendio, morte 50 vacche

Le fiamme, partite dal fieno appena stipato, hanno intaccato velocemente la stalla delle vacche, per le quali non c'è stato nulla da fare.

Un danno economico molto importante, un'attività praticamente azzerata, e l'immenso dolore provato nel vedere bruciare le proprie vacche senza poter fare nulla per salvarle. L'incendio devastante scoppiato nel pomeriggio nella cascina Zerbio a Leno farà pagare un prezzo altissimo alla famiglia di agricoltori proprietaria dell'azienda.

Le fiamme, che secondo l'edizione online del Giornale di Brescia, che riporta la notizia, sarebbero divampate a partire dal ricovero del fieno tagliato da poco, nel giro di pochi attimi si sono propagate alla stalla. Pur essendo stato tempestivo l'allarme lanciato ai Vigili del Fuoco dagli stessi agricoltori, gli uomini del soccorso giunti con i mezzi da Brescia, Verolanuova, Orzinuovi e Chiari, anche con una speciale autobotte da 25mila litri, non sono riusciti a salvare le 50 mucche dell'azienda.

Una fine tragica per le povere bestie, arse vive tra mille sofferenze mentre tutto era un inferno di fiamme e fumo. Il fuoco coverà a lungo nel fieno (in questi casi, se la logistica lo consente, l'ideale è portare via il fieno, che altrimenti continua a bruciare a lungo), i pompieri lavoreranno presumibilmente tutta notte per spegnere tutti i focolai. L'unica consolazione per gli agricoltori della cascina è che l'abitazione, poco distante da stalla e fienile, non è stata intaccata dalle fiamme.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Cascina distrutta da un incendio, morte 50 vacche

BresciaToday è in caricamento