Ha insegnato a decine di bambini bresciani, morta storica maestra

Aveva 102 anni Iole Rosa, morta nella casa di riposo che ormai la ospitava da qualche tempo: per decenni è stata maestra a Calcinato

Era la più anziana del paese, la portatrice sana di una bella, bellissima storia da raccontare: per più di 40 anni ha fatto la maestra elementare a Calcinato, insegnando a centinaia e centinaia di ragazzi, a tante generazioni diverse che per questo la ricordano con affetto.

Aveva 102 anni Iole Rosa, morta nella casa di riposo che ormai la ospitava da qualche tempo: classe 1917, nata il 2 gennaio, aveva iniziato a insegnare ancora prima della Seconda guerra mondiale, poi senza sosta fino alla metà degli anni '70.

Severa quanto basta, sapeva come comportarsi e soprattutto sapeva come insegnare, come farsi volere bene. Memorabili le sue lezioni, che spesso proseguivano anche oltre l'orario di scuola: sono tanti gli studenti che nel pomeriggio finivano a casa sua, in Via Garibaldi, per studiare e fare i compiti.

I funerali lunedì pomeriggio nella chiesa parrocchiale di Calcinato: il corteo funebre partirà direttamente dalla casa di riposo. La piange il nipote Roberto, l'ultimo parente stretto che le è rimasto. La salma proseguirà poi per il tempio crematorio di Sant'Eufemia.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Investita nel parcheggio del centro commerciale: donna muore sul colpo

  • La testa schiacciata tra la gru e il tetto: così è morto Antonio, padre di tre figli

  • Il dramma di mamma Mara, uccisa a bastonate: aveva una bimba di 5 anni

  • Mara è stata uccisa di notte tra i campi, come il padre nel '93

  • Notte di paura: si trova un orso davanti e lo travolge con l'auto

  • Cane rinchiuso per mesi al buio: era costretto a vivere tra feci e urine

Torna su
BresciaToday è in caricamento