rotate-mobile
Cronaca

Brescia: Wi-Fi gratuito in tutte le biblioteche comunali

Dopo la biblioteca Queriniana e la sala di lettura della Cavallerizza, il servizio è stato esteso a tutte le biblioteche decentrate

Si allarga ulteriormente il WiFi urbano gratuito a disposizione dei cittadini, che copre sia aree esterne sia strutture comunali.
Già da tempo hot spot esterni consentono la connessione nelle principali piazze e vie del centro storico come piazza Loggia, i portici, corso Zanardelli, piazza Duomo, mentre hot spot interni forniscono il servizio alla biblioteca Queriniana (sale storiche/sale lettura) e alla sala di lettura della Cavallerizza. A breve sarà allargato anche al complesso museale di Santa Giulia.

Ora il servizio è stato esteso a tutte le biblioteche decentrate, grazie alla collaborazione tra l’assessorato alla Cultura Creatività e Innovazione, il Settore Informatica e Smart City. Gli utenti che usufruiscono degli spazi e dei servizi delle otto biblioteche decentrate possono ora navigare gratuitamente in rete con la connessione WiFi fornita dal Comune e realizzata in collaborazione con Lais, gestore del servizio.

In ogni sede sono collocati uno o più punti di connessione, che consentono ciascuno un accesso fino a cento utenti in contemporanea. Rispetto alle politiche di erogazione già in vigore nulla è variato (quindi due ore di collegamento massimo con limite di 300MB di download), ma una novità decisamente  interessante, e in qualche modo sollecitata dall’utenza, è stata introdotta in tema di accreditamento.  

In precedenza, il sistema di autenticazione prevedeva l’inserimento delle credenziali (numero di telefono e password) ogni volta che si accedeva alla rete WiFi urbano. Ora invece, in maniera molto più snella e leggera, l’utente si deve registrare e autenticare solo al primo accesso mensile, mentre nell’arco dei successivi 30 giorni gli accessi avverranno in maniera trasparente (autenticazione 2.0). Ciò vale, naturalmente, non solo nelle biblioteche decentrate ma in tutti i luoghi e spazi coperti dal servizio WiFi del Comune di Brescia.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Brescia: Wi-Fi gratuito in tutte le biblioteche comunali

BresciaToday è in caricamento