rotate-mobile
Sabato, 27 Aprile 2024
Cronaca Viale Venezia

Mille Miglia 2014: tutti i dettagli sulla viabilità e sul percorso

Strade chiuse e divieti di sosta, linee degli autobus deviate e inversioni di marcia: tutto quanto serve sapere in occasione della partenza, del passaggio e dell'arrivo della Mille Miglia in città

In attesa delle ultime verifiche tecniche, in corso in questi giorni alla Fiera di Brescia, le vetture storiche della Mille Miglia edizione 2014 si preparano ad invadere la città, con partenza fissata in Viale Venezia giovedì 15 maggio dalle ore 18, e rientro previsto per la tarda mattinata di domenica.

MILLE MIGLIA 2014:
TUTTE LE FOTO

Come ogni anno ci sarà una piccola rivoluzione della viabilità, già avviata nel corso delle fasi di preparazione. Fino al 20 maggio sarà comunque istituito il divieto di sosta permanente, con rimozione forzata, su entrambi i lati di Viale Venezia, e su Via Rebuffone; fino al 19 maggio (ore 20) divieto di sosta anche in Piazza Paolo VI.

Parecchie le vie in cui sarà invece interdetto il traffico veicolare, il giorno della partenza. Il 15 maggio (dalle ore 7) circolazione vietata in Via San Faustino, Largo Formentone e Piazza Loggia, Via X Giornate, Corso Zanardelli, Via Trieste, Via della Parrocchia, Piazza Mercato (ma solo scendendo verso Via Gramsci).

Nel corso della giornata, dalle 17.30, sarà parzialmente chiusa anche la galleria Tito Speri, e dalle 16 alle 23 per tutto Viale Venezia. A partire dalle 17 strade chiuse al traffico anche in Via Castello e Via Avogadro; accesso limitato solo a residenti o autorizzati in Via Turati (corsia ovest), Via Pusterla, Piazzale Arnaldo, Via Trieste e Corso Magenta, Via San Martino passando da Via Moretto.

Chiusure in vista anche al momento dell’arrivo, domenica 18 maggio. Dalle 8 alle 22 tocca ancora a Viale Venezia, consentendo il transito solo in direzione ovest. Sarà chiusa anche Via Castellini, fatta eccezione per autorizzati e utenti dell’omonimo parcheggio, mentre sarà revocato il senso unico su Via Lonati e Via Ugo da Como, consentendo il doppio senso di marcia.

Come per la partenza, ma con orario prolungato (dalle 10 alle 20) rimarranno chiuse anche Corso Zanardelli e Via X Giornate, Via XXIV Maggio e collegate, Via San Faustino (da Largo Formentone a Via Capriolo), Piazzale Arnaldo ad ovest della statua.

Previste anche deviazioni per gli autobus cittadini: la Linea 11, la 16 e la 18, dal 12 al 20 maggio. La Linea 9 per Buffalora e Violino, il 15 maggio dalle 7 alle 17, la 11 per Botticino e Collebeato, la 12 per Fiumicello e Verrocchio, la 18 per Castellini e Beccaria.

Per partenza e arrivo deviazioni annunciate praticamente per tutte le Linee: 2, 3, 6, 9, 10, 11, 12, 14, 16, 17. Forse, per un giorno o due, è meglio prendere la metropolitana.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Mille Miglia 2014: tutti i dettagli sulla viabilità e sul percorso

BresciaToday è in caricamento