rotate-mobile
Venerdì, 26 Aprile 2024
Cronaca

Estate di pioggia: quest'anno il doppio di precipitazioni rispetto alla media

Il parziale della stagione, nell'intervallo che va dal primo di giugno al 15 agosto, è di 416,4 mm di pioggia caduta, il doppio rispetto a una media trimestrale storica di 282,5 mm. Un più 47,3% che ha rovinato i weekend al lago di molti bresciani

Che l’estate sia stata particolarmente piovosa è noto a tutti. I weekend al lago rovinati dal cattivo tempo sono stati parecchi, per la felicità di chi lavora durante la settimana. I dati relativi alle piogge non fanno che confermarlo: nei primi 15 giorni di agosto, il parziale pluviometrico mensile è già a quota 95,6 millimetri, rispetto a una media mensile di 101,5 mm.

Il mese di giugno ha registrato 167,2 mm di acqua caduta su Brescia (la media è di 99,1 mm), mentre a luglio sono scesi 153,6 mm di pioggia, quando di solito sono 81,9. Il parziale della stagione, nell’intervallo che va dal primo di giugno al 15 agosto, è quindi di 416,4 mm, il doppio rispetto a una media trimestrale storica pari a  282,5 mm. Per la precisione, +47,3%. Visto che siamo solo alla metà del mese, il dato salirà ulteriormente. Almeno nei prossimi giorni il cielo promette bel tempo. Se ci andrà bene, Zeus, dio del cielo e della pioggia, magari quest’anno ha pensato a settembre come al mese in cui passare l’estate.
 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Estate di pioggia: quest'anno il doppio di precipitazioni rispetto alla media

BresciaToday è in caricamento