rotate-mobile
Cronaca

Cognomi 2011: il più diffuso a Brescia? L'indo-pachistano «Singh»

Secondo i dati diffusi dall'Anci, l'associazione dei Comuni, si scopre che a Brescia sono più numerosi i Singh dei Ferrari, a quota 1.123 residenti contro i 1.092 dei secondi. Sull'ultimo gradino del podio i Kaur, anch'essi indo-pachistani

Se si guarda i dati sui residenti nei capoluoghi, diffusi dall'Anci, l'associazione dei Comuni, e commentati dalla specialistica Rivista Italiana di Onomastica, scorrendo l'elenco dei cognomi più diffusi tra i bresciani, si scopre che nel 2011 il più diffuso è Singh, con 1.123 residenti. Si tratta di un cognome di origine indo-pachistana, la stessa matrice del terzo cognome per diffusione, che è Kaur, con 622 occorrenze.

Dunque, nel nostro capoluogo di provincia, sono più numerosi i Singh dei Ferrari, secondi a quota 1.092, e i Kaur dei Rossi, quarti a 550. I cinesi si collocano in 12ª posizione, con Hu (337) e poi in 22ª, con Chen (251).

La presenza massiccia degli indo-pachistani è dovuta in larga parte alla loro richiesta negli allevamenti, vista l'abilità e il rispetto con cui lavorano insieme agli animali, nonché a una forte presenza in città nel commercio e nella ristorazione.

(fonte: ItaliaOggi)

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Cognomi 2011: il più diffuso a Brescia? L'indo-pachistano «Singh»

BresciaToday è in caricamento