rotate-mobile
Sabato, 27 Aprile 2024
Cronaca Botticino / Via San Gallo

Masso da 60 tonnellate sfiora una casa: a Botticino arrivano i "turisti"

Tre massi giganteschi crollano dalla Maddalena: uno di questi, del peso di 60 tonnellate, arriva a sfiorare un'abitazione. E in paese arrivano i soliti curiosi, per fotografare il gigante caduto dalla montagna

A San Gallo di Botticino una vera tragedia sfiorata. Il giorno dell’Immacolata si sono staccati tre enormi macigni, dal monte Maddalena: uno di questi, del peso di circa 60 tonnellate, nel franare dalla montagna ha quasi ‘accarezzato’ un’abitazione. Cresce la rabbia in paese, per quello che poteva essere un disastro evitato.

Non mancano i soliti curiosi, arrivati da tutta la provincia per fotografare e filmare il gigante che si è staccato dalla Maddalena. Il macigno di 60 tonnellate giace ancora là, alle pendici del monte: ora appoggiato sull’erba verde, trascinando con sé centinaia di chili di detriti.

Si lavora alla messa in sicurezza della zona considerata a rischio. I massi rimasti ancora attaccati alla montagna saranno imbragati e bloccati ai lati della roccia e nel terreno, con tiranti e reti metalliche. Mentre un’ordinanza comunale vieta l’avvicinamento e il passaggio nei sentieri montani, in particolare il 14.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Masso da 60 tonnellate sfiora una casa: a Botticino arrivano i "turisti"

BresciaToday è in caricamento