rotate-mobile
Cronaca Borno

Rifugio divorato dalle fiamme: intrappolati due cani, morti carbonizzati

L'incendio è divampato sabato sera al rifugio Capanna Plai, all'interno della Ski Area di Borno: le fiamme hanno distrutto tutto. Morti due cani rimasti intrappolati

Non è rimasto più niente, raso al suolo dalle fiamme: l'incendio è divampato nella prima serata di sabato e non ha lasciato scampo al rifugio Capanna Plai di Borno, nota struttura all'interno della Ski Area che oltre all'area ristoro, con bar e ristorante e alcune camere, era anche attrezzato con un museo degli antichi mestieri. Nella sera del rogo sono morti due cani, rimasti intrappolati e bruciati dalle fiamme.

L'allarme è stato lanciato intorno alle 19.30: la centrale operativa ha inviato sul posto le squadre dei Vigili del Fuoco di Breno e di Darfo Boario Treme. Non è chiaro il perché si sia scatenato l'incendio: forse un corto circuito, forse un malfunzionamento di una canna fumaria (in tutto ne erano presenti cinque).

L'incendio

Sta di fatto che la struttura composta in gran parte di legno è andata completamente distrutta dal fuoco. Fortunatamente nessuno è rimasto ferito, o peggio rimasto intrappolato all'interno. Purtroppo non hanno avuto la stessa sorte i due cani che sono morti carbonizzati.

Ci è voluta praticamente tutta la notte per spegnere le fiamme. Ulteriori accertamenti si sono conclusi all'alba, e poi ripresi nel pomeriggio di domenica per un nuovo sopralluogo. Oltre al danno irreparabile, sono da verificare eventuali problematiche ambientali.

L'amianto

Parte della struttura era infatti ancora ricoperta di amianto, che a margine del rogo potrebbe essersi disperso nell'aria. Alcune coperture sono comunque ancora in loco: dovranno essere rimosse da una ditta specializzata, già contattata dai Vigili del Fuoco. Le spese saranno a carico della proprietà del rifugio. 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Rifugio divorato dalle fiamme: intrappolati due cani, morti carbonizzati

BresciaToday è in caricamento