Attualità Centro / Piazza della Vittoria

Piazza Vittoria, chiuso il parcheggio dove lavorò Morandi: "Solo manutenzione"

Curiosità e dubbi dopo la notizia sui lavori di Riccardo Morandi alla realizzazione del parcheggio di Piazza Vittoria: ma è chiuso soltanto per manutenzione

Il parcheggio di Piazza Vittoria a Brescia è chiuso per lavori: si tratta di operazioni di pulizia e manutenzione ordinaria che come ogni anno vengono programmate ad agosto, quando la città si è (in parte) svuotata e l'affluenza all'area di sosta interrata viaggia ovviamente a ranghi ridotti.

Nel dettaglio, da martedì sera e fino a mercoledì sera sono in programma le manutenzioni delle prime tre sale: con successiva comunicazione toccherà anche alle altre. Le operazioni sono affidate a Brescia Infrastrutture, la società del Gruppo Brescia Mobilità che si occupa appunto della gestione del parcheggio.

Certo a più di qualcuno è venuto un dubbio, a seguito della pubblicazione del Corriere della Sera in cui è stato "svelato" che Riccardo Morandi – il progettista del ponte crollato di Genova – ha partecipato anche alla realizzazione del parcheggio sotterraneo in pieno centro città.

Subito smentito: nessun controllo straordinario della stabilità della struttura dopo la terribile tragedia genovese. L'autosilo di Piazza Vittoria venne programmato nel 1969, e poi inaugurato nel 1974: il progettista fu il bresciano Bruno Fedrigolli, il romano Morandi si occupò invece dei calcoli per il cemento armato.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Piazza Vittoria, chiuso il parcheggio dove lavorò Morandi: "Solo manutenzione"

BresciaToday è in caricamento