Emergenza Coronavirus, ridotti gli ambulatori al Civile: i servizi garantiti e le limitazioni

L'Asst Spedali Civili raccomanda di recarsi in ospedale solo in caso di necessità. A scopo cautelativo sono stati sospesi alcuni servizi: ecco la lista degli ambulatori che continueranno ad essere garantiti e di quelli, invece, temporaneamente sospesi.

Contenere l'epidemia. Questo il senso di tutte le limitazioni imposte da Regione Lombardia e di quelle adottate dagli Ospedali, tra cui appunto il Civile. Per fare chiarezza l'azienda socio sanitaria territoriale Spedali Civili di Brescia ha stilato un elenco degli ambulatori garantiti e di quelli che sono stati sospesi fino al primo marzo.

"Anche durante l’emergenza da Coronavirus l’ASST Spedali Civili di Brescia è attiva in tutte le sue funzioni e sta garantendo tutte le prestazioni essenziali come da disposizioni Regionali - si legge nella nota pubblicata diramata - ma per esigenze di carattere organizzativo e a scopo cautelativo si procede in via temporanea ad alcune limitazioni delle attività ambulatoriali e dei servizi territoriali"

I servizi garantiti

Le attività ambulatoriali per le patologie oncologiche ed ematologiche non subiranno alcuna limitazione e continueranno come sempre. La stessa regola vale per i centri Tao, la dialisi e gli ambulatori nefrologici, l'assistenza domiciliare integrata (unità di Cure Palliative Domiciliari), l'assistenza protesica ed integrativa, e per quella alla gravidanza e relative attività consultoriali.

Garantiti anche i servizi dipendenze e disabilità, l'attività psichiatrica territoriale e la neuropsichiatria infantile. Per la diabetologia: verrano erogate le prestazioni con impegnativa urgente U ( urgenza entro a 72 ore) o B (a 10 giorni); quelle relative all' ambulatorio del piede diabetico. Mentre per il diabete in gravidanza va contatta direttamente l’unità operativa al numero 030.3995514. 

Le prenotazioni effettuate con impegnativa U (Urgenza a 72 ore) o B (a 10 giorni), sia per visite che per esami strumentali per patologie non oncologiche ed ematologiche, non subiranno alcuno stop, così come i controlli post ricovero. Attivo anche il centro prelievi dei presidi ospedalieri, mentre i prelievi pediatrici sono eseguiti presso il Centro Stauffer di via Ducco.

I servizi temporaneamente sospesi 

Tutte le attività non precedentemente menzionate non verranno erogate. Nello specifico sono state sospese: le prenotazioni effettuate con impegnative differibili (a 30 giorni) o programmate; l'attività ambulatoriale di via Corsica e via Biseo, quella di Villa Carcina, Nave e Lumezzane; le vaccinazioni e l'attività certificativa, come la scelta e la revoca del medico. Sospese anche le attività di medicina legale - commissione invalidi, patenti e porto d’armi. Resterà chiuso anche l'ufficio relazioni con il pubblico. Infine sono state sospese le lezioni e i tirocini dei corsi di laurea delle professioni sanitarie, come i corsi di formazione continua e i convegni.

L'Asst Spedali Civili raccomanda di recarsi in ospedale solo in caso di necessità.

Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Coronavirus: primo bambino positivo in una scuola bresciana, classe in isolamento

  • Masturbava ragazzini al parco, in cambio gli comprava scarpe e spinelli

  • Precipita per oltre 8 metri: muore sotto gli occhi dei nipotini di 6 e 8 anni

  • Incidente in A4 tra Desenzano e Brescia: chilometri di code

  • Colpo di pistola in Commissariato: agente muore dopo il trasporto in ospedale

  • Abbandonata dal marito, chiedeva l'elemosina in paese, è stata uccisa dal figlio che avrebbe dovuto proteggerla

Torna su
Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...
BresciaToday è in caricamento