menu camera rotate-device rotate-mobile facebook telegram twitter whatsapp apple googleplay
Funerale (foto d'archivio). In alto, il 'banner' rosso delle onoranze funebri Mombelli

Funerale (foto d'archivio). In alto, il 'banner' rosso delle onoranze funebri Mombelli

Divieti per il Coronavirus: "Vai alla diretta", arriva il funerale in streaming

Funerali in diretta streaming dalle parrocchie di Chiari: la curiosa risposta all'ordinanza regionale che vieta l'assembramento di persone anche per le cerimonie religiose

A Prevalle gli ultimi due funerali sono stati celebrati in forma privata, quindi in presenza dei soli familiari. A Villanuova sul Clisi si è deciso di svolgere la funzione aperta al pubblico, ma nel giardino di una casa. A Chiari, invece, le omelie funebri saranno trasmesse in diretta streaming, già da giovedì mattina.

E' questo l'effetto del coronavirus sulla vita (anche) religiosa dei bresciani. Il caso di Chiari, al momento, è più unico che raro: “A seguito di ordinanza regionale – si legge in una nota pubblicata dalle onoranze funebri Mombelli, che appunto trasmette in diretta le cerimonie – che dispone limitazioni allo svolgimento delle funzioni religiose, i funerali e le veglie funebri si terranno in forma strettamente privata”.

I funerali in diretta streaming

“Per coloro che volessero seguire la funzione – scrive ancora Mombelli – mettiamo a disposizione sul nostro sito web la diretta streaming del funerale”. La diretta inizia circa cinque minuti prima dell'orario della funzione: sono due le cerimonie in programma giovedì, la mattina nella chiesa di Santa Maria e il pomeriggio del duomo di San Faustino e Giovita.

L'ordinanza di Regione Lombardia

Così recita l'ordinanza regionale: “Per le cerimonie religiose, i matrimoni e le unioni civili non rinviabili è previsto lo svolgimento in forma privata e con un numero di partecipanti limitato. Per quanto riguarda le cerimonie funebri dovranno svolgersi in forma privata e con un numero di partecipanti limitato”. Resterà in vigore di sicuro fino a domenica, poi si vedrà. Nel frattempo è arrivato lo streaming.

Argomenti
Condividi
In Evidenza
social

Il falso mito dell'acqua e limone da bere (calda) la mattina

Ultime di Oggi
Potrebbe interessarti
In primo piano
Torna su

Canali

BresciaToday è in caricamento