rotate-mobile
Basket

Una grande prova difensiva consegna alla Germani una vittoria pesante

Il successo per i ragazzi di Coach Magro è il quinto in stagione, un successo che la consolida al secondo posto della graduatoria

La Germani Brescia ritrova il sorriso sconfiggendo la Bertram Derthona Tortona nella sesta giornata della Serie A UnipolSai grazie ad un’ottima prova di squadra. Il successo per la Germani è il quinto in stagione, un successo che la consolida al secondo posto della graduatoria.

La partita

La cronaca (Fonte Pallacanestro Brescia) - Sono i padroni di casa a conquistare la prima palla a due della partita, ma è la Germani a trovare il primo canestro con un appoggio da sotto di Bilan. Tortona prova a rispondere, ma un’ottima difesa della squadra di Coach Magro non solo tiene a zero i bianconeri ma permette a Brescia di scappare sul 0-7 con la schiacciata in contropiede di Akele e la successiva tripla di Della Valle. Tortona litiga ancora con il canestro e la Germani ne approfitta per volare sul +11 (0 a 11 il punteggio dopo 4’ e 30’’).

Coach Ramondino prova a dare la scossa ai suoi chiamando timeout e Weems al rientro sblocca finalmente i suoi dalla lunetta. Baldasso con una tripla delle sue accorcia le distanze sul -6 (5 a 11 il punteggio in favore della Germani). Christon e Dowe si scambiano canestri da una parte e dall’altra e il 2 su 3 dalla lunetta di Baldasso vale il nuovo -6, ma Gabriel è lesto a rispondere con il suo marchio di fabbrica e ridona 9 punti di vantaggio a Brescia (9 a 18 il punteggio all’8’). Negli ultimi 2’ Thomas è l’unico a trovare il fondo della retina e il primo quarto si chiude con il punteggio di 11-18.

Il secondo quarto si apre con 4 punti di Massinburg che portano la Germani sul +11 (11 a 22 il punteggio all’11’). Obasohan con 5 punti in fila prova a tenere a contatto i padroni di casa ma un parziale di 0-7 firmato da Cournooh, Massinburg e Della Valle costringe al timeout Coach Ramondino con Brescia avanti sul +15 (16 a 31 il punteggio al 14’).

Thomas dalla lunetta interrompe il parziale aperto da Brescia ma il successivo canestro di Christon vale il massimo vantaggio per Brescia (+16). Daum si accende e in due possessi mette a referto 5 punti riportando Tortona sul -11 (22 a 33 il punteggio), ma ecco arrivare il controparziale della Germani, 0-6 firmato da Gabriel e Cobbins e Brescia si ritrova avanti sul 22-39.

Dowe prova a interrompere il ritmo di Brescia con un canestro in penetrazione e Coach Magro decide di chiamare timeout. Tortona trascinata da Daum e Dowe rientra sul -10 con un parziale 6-0 (30 a 40 il punteggio), Bilan segna per la Germani e l’1 su 2 dalla lunetta di Candi manda le squadre a riposo sul 31-42.

Inizio di terzo quarto in cui nessuna delle due squadre riesce a trovare il fondo della retina, è capitano Della Valle a sbloccare la Germani e il punteggio con due punti realizzati in arresto e tiro. La successiva tripla di Petrucelli e il canestro di Akele costringono Coach Ramondino al timeout con la Germani avanti sul +18 (31 a 49 il punteggio in favore di Brescia).

Dopo 5 minuti di gioco è Candi a sbloccare i padroni di casa con un floater a centro area, ma un’altra tripla di Petrucelli vale il massimo vantaggio sul +19 (33 a 52 il punteggio). Tortona si blocca nuovamente in attacco e la Germani può aumentare ancora il suo vantaggio trascinata da Della Valle e Massinburg. La tripla quasi allo scadere di Dowe riduce a 20 le lunghezze di svantaggio per Tortona, con il terzo quarto che si chiude sul 45-65.

Jason Burnell inaugura il quarto quarto mettendo a referto i suoi primi due punti della partita mentre è Mike Daum a rispondere per Tortona. La Germani non ha intenzione di rallentare e con un altro parziale di 0-8, scappa sul +28 (47 a 75 il punteggio al 33’). La Germani dilaga e Coach Magro concede spazio anche al giovane Tanfoglio. La partita si chiude con il punteggio di 59 a 87 in favore della Germani Brescia.

Il tabellino

Bertram Derthona Tortona-Germani Brescia 59-87 (11-18, 31-42, 45-65)

BERTRAM TORTONA: Zerini, Baldi, Dowe 13, Candi 3, Tavernelli, Strautins 2, Baldasso 7, Daum 15, Obasohan 8, Weems 4, Thomas 5, Radosevic 2. All. Ramondino

GERMANI BRESCIA: Christon 8, Gabriel 12, Bilan 4, Burnell 5, Massinburg 17, Tanfoglio, Della Valle 16, Petrucelli 6, Cobbins 9, Cournooh 4, Akele 6, Porto. All. Magro

Si parla di
Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Una grande prova difensiva consegna alla Germani una vittoria pesante

BresciaToday è in caricamento