rotate-mobile
social

Quali sono le migliori trattorie bresciane per il Gambero Rosso

Non solo gourmet nella guida ai Ristoranti d'Italia

Due storici locali sugli scudi, al top in Lombardia (come loro ce ne sono solo altre quattro) e in Italia, con il massimo riconoscimento – i Tre Gamberi – della nuova guida ai Ristoranti d'Italia, edizione 2024, del Gambero Rosso. Il volume, ricordiamo, è stato pubblicato da pochi giorni: per il trentaquattresimo anno racconta le gioie e i piaceri della ristorazione all'italiana. Sono 2.485 le insegne recensite, con 324 novità: nel lungo (e gustoso) elenco non solo i ristoranti gourmet, ma anche le trattorie e i bistrot (con Tre Cocotte, tra i migliori d'Italia, anche Lanzani Bottega&Bistrot di Brescia).

Le migliori trattorie per il Gambero Rosso

Come detto sono 6 le trattorie lombarde premiate con il massimo riconoscimento dei Tre Gamberi. Due le bresciane: La Madia di Brione e l'Osteria della Villetta di Palazzolo sull'Oglio, a cui si aggiungono la Trattoria Visconti di Ambivere (BG), Caffè La Crepa di Isola Dovarese (CR), l'Osteria del Treno e Trippa, entrambe a Milano. La Madia di Brione, 50 coperti, è guidata da Michele Valotti: il locale è abbarbicato a circa 500 metri di altitudine: “Ai tavoli ben distanziati e apparecchiati con cura – scrive il Gambero – arriveranno prima la lista degli inusuali aperitivi e poi i due menu che vengono proposti in luogo della classica carta: 7 portate o 10, a un prezzo competitivo. Qui domina il manifesta della cucina viva di uno chef-patron preparato”.

L'Osteria della Villetta di Palazzolo è un pezzo di storia della ristorazione bresciana, aperta addirittura dal 1900, come anche l'insegna riporta orgogliosa. “La Villetta – il commento del Gambero – resta uno di quei posti da tenere registrato sul navigatore: c'è chi arriva da tutta Italia, davvero, perché ne ha sentito parlare e chi si siede da decenni una volta alla settimana. Questo fa sì che la qualità non possa calare, a partire dai prodotti: le verdure dell'orto, il proprio olio, i salumi e il pesce di lago. Il menu è raccontato a voce e mette l'acquolina”.

Tutte le trattorie bresciane nella guida

Nell'elenco delle trattorie di qualità non mancano altri celebri nomi della ristorazione nostrana. Con Due Gamberi si segnalano la Trattoria Pegaso a Soprazocco di Gavardo e l'Antica Trattoria Piè del Dos di Gussago, ma anche la storica Trattoria Glisenti di Marone, sul lago d'Iseo. E ancora, tornando in Valsabbia, a completare l'offerta c'è L'Aquila Solitaria (Due Gamberi) di Serle, sull'altopiano di Cariadeghe: l'Osteria dell'Orologio di Salò (Due Gamberi) e, in conclusione, l'Osteria La Miniera (che si merita Un Gambero) alla Gardola di Tignale.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Quali sono le migliori trattorie bresciane per il Gambero Rosso

BresciaToday è in caricamento