Finto ristorante a Moniga, TripAdvisor: "Iniziativa senza senso"

La società risponde alle accuse di scarsa affidabilità dopo l'iniziativa di "Italia a Tavola"

TripAdvisor risponde con una nota al caso del finto ristorante di Moniga, balzato in cima alla classifica dei migliori locali del paese: “Creare recensioni o profili aziendali falsi solo per cercare di coglierci in fallo è un esperimento del tutto privo di senso, trattandosi di una pratica che differisce dalle frodi che monitoriamo e individuiamo quotidianamente”.

Il profilo del ristorante denominato “Scaletta” è stato infatti creato da “Italia a Tavola”, insieme ad alcuni ristoratori, allo scopo di mostrare la presunta inaffidabilità del social network.

“Sappiamo - continua la nota - che quando un frodatore cerca di manipolare le classifiche si lascia alle spalle degli schemi che abbiamo modo di tracciare e che tracciamo. Abbiamo analizzato a fondo le recensioni per più di dieci anni: possiamo quindi riconoscere i comportamenti normali di un recensore da quelli che non lo sono; è così che individuiamo le frodi”.

“Oltre a essere una violazione dei nostri termini di servizio e una pratica non etica - conclude la società -, postare recensioni false è anche una violazione della legge in molti paesi e viola i termini del Codice del Consumo italiano”

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • La nuova star della dieta? Un nutrizionista bresciano: "Ecco il mio metodo"

  • Tutta la Lombardia zona rossa fino al 27 novembre: poi cosa succede

  • Massimo Boldi: il negazionista Covid testimonial del nuovo spot di Regione Lombardia

  • Barista fa sesso con un imprenditore, resta incinta e perde il bimbo: "Dammi 60mila euro"

  • Covid: 10 morti e 256 positivi, i nuovi contagi Comune per Comune

  • Oggi conferenza Stato-Regioni: si spera per Brescia zona arancione

Torna su
BresciaToday è in caricamento