rotate-mobile
Attualità

“Il 2 giugno tutti a Peschiera”: preoccupa il nuovo raduno di giovanissimi

Su TikTok si moltiplicano i video

Sono già tantissimi i video pubblicati su TikTok: “Il 2 giugno tutti a Peschiera”. È già allerta alta nel Basso Garda per la possibile replica del raduno di giovanissimi che lo scorso anno scatenò il caos tra il lido Pioppi di Peschiera e il lido Campanello di Castelnuovo del Garda. L’attenzione è massima da parte di istituzioni e forze dell’ordine: per questo per lunedì pomeriggio la prefettura di Verona ha convocato il Comitato provinciale per l’ordine pubblico e la sicurezza, a cui parteciperanno anche i sindaci di Peschiera e Castelnuovo. In giornata si deciderà probabilmente il da farsi.

Anche nel Bresciano la macchina organizzativa si sta già muovendo. Con il coordinamento della prefettura già dal prossimo fine settimana si prevedono controlli rinforzati lungo le fermate bresciane della Milano-Venezia - i più giovani, come lo scorso anno, si muoveranno in treno - e in particolare alle stazioni di Brescia e Desenzano, come già nel 2022 subito dopo i fatti del 2 giugno.

Cosa è successo il 2 giugno

Quel giorno, un anno fa, sul lungolago tra Peschiera e Castelnuovo si radunarono migliaia di giovanissimi, tra cui tantissimi minorenni, per un raduno di “sturdy dance”, un ballo che su TikTok è una moda mondiale. La giornata finì presto per degenerare, fu necessario l’intervento della Polizia in tenuta antisommossa: per quanto successo in spiaggia venne aperta un’inchiesta per rissa aggravata e danneggiamenti. Tra le centinaia di giovani identificati anche numerosi ragazzi bresciani.

Sul treno del ritorno, infine, furono molestate 5 ragazzine che stavano tornando a casa dopo aver passato una giornata a Gardaland. Per questo episodio venne aperta un’indagine per molestie sessuali aggravate.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

“Il 2 giugno tutti a Peschiera”: preoccupa il nuovo raduno di giovanissimi

BresciaToday è in caricamento